Passo importante per lo sviluppo della cultura musicale in Città. Si è tenuta ieri 3 giugno 2014 presso la sede dell’Accademia di Musica Lettere e Arti “Senocrito” di Locri una conferenza stampa di presentazione dell’accordo di collaborazione tra la stessa realtà locrese ed il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dell’Accademia Senocrito insieme all’Assessore alla P.I. e Cultura, avv. Anna Rosa Sofia, che insieme ai saluti della Città ha parlato anche dell’importanza della stipula che questo accordo riveste per l’intero territorio.
Il documento di accordo è stato sottoscritto dal dott. Francescantonio Pollice, Direttore del Conservatorio, e la dott.ssa Loredana Pelle, Direttore Artistico dell’Accademia, basato su un rapporto di collaborazione per la formazione musicale di base. Tale intesa nasce con l’intento di fornire un’adeguata preparazione per l’eventuale ammissione in Conservatorio ai corsi di Triennio per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo livello. La novità rilevante è che questi corsi si potranno tenere presso la struttura di Locri, quindi con la possibilità di preparazione in sede, grazie alla professionalità dei professori messi a disposizione dell’Accademia, e saranno comunque certificati.
Gli obiettivi sono quelli di ampliare e qualificare il bacino di utenza delle attività musicali per tutti i comuni della Locride, razionalizzando e rendendo omogenei i percorsi formativi nella fascia pre-accademica.
Inoltre gli studenti dell’Accademia potranno godere di una riduzione del 50% sul pagamento del contributo all’esame di certificazione di livello di competenza, così come la possibilità di avere un’audizione orientativa a titolo gratuito, insieme ad altre opportunità messe a disposizione degli studenti stessi e che rientrano nell’accordo sottoscritto.
Così l’Assessore Anna Sofia in merito all’iniziativa: «Quello stipulato con il Conservatorio di Vibo Valentia è un’iniziativa importante per la Città di Locri, ma per l’intero territorio locrideo. Inutile sottolineare la valenza che questo accordo ha per tutta la Locride e per i giovani che hanno voglia di intraprendere percorsi musicali e culturali differenti rispetto all’offerta attualmente presente. Allo stesso tempo bisogna mettere in risalto l’importanza che la convenzione riveste anche per lo sviluppo socio – culturale. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale di Locri supporta tutte le iniziative di questo genere che hanno un’importante valenza culturale e a forte impatto per il territorio, nonché per i nostri giovani e per la loro crescita. Sono fermamente convinta che solo ampliando l’offerta, dando nuove possibilità e migliorando i servizi culturali, la nostra Città riuscirà ad avere un futuro rilevante. D’altronde fa parte della storia culturale di Locri, fin dalla fondazione della città magnogreca, che la città ha da sempre avuto nelle arti, ma in particolar modo nella musica, un’indole e una predisposizione particolare. Partendo da questo, l’accordo con il Conservatorio vibonese, non può che far ben sperare in risultati positivi.»