Si è tenuta presso il Palazzo di Città di Locri una conferenza stampa di presentazione della serata di premiazione del Concorso Nazionale “Giugno Locrese”, che si svolgerà mercoledì 9 luglio 2014 alle ore 21:00, naturale conclusione di un percorso iniziato diversi mesi fa e che ha riscosso enorme successo di partecipanti.
Infatti sono state ben 52 le opere pervenute e tra le quali la giuria, composta da sei membri e presieduta dal giornalista Pietro Melia, ha scelto il vincitore per l’edizione 2014 del concorso dedicato alla poesia e all’arte.
Ulteriori 5 riconoscimenti, del Premio “Umberto Ferraro” verranno assegnati a personaggi locresi che si sono distinti a Locri e nel Mondo.
Novità di quest’anno è stata l’introduzione del Premio Speciale “Francesco Commisso”, rivolto ai più giovani e che ha annoverato la partecipazione di numerosi artisti “in erba” che hanno avuto modo di mettersi in gioco con la loro creatività.
La serata, che si svolgerà presso la Corte del Palazzo, sarà condotta dallo stesso presidente della giuria, Pietro Melia, e vedrà la partecipazione straordinaria del giornalista Gian Antonio Stella, che solo qualche mese addietro ha avuto una querelle “diplomatica” proprio con la Città di Locri, con delle affermazioni singolari enunciate durante il Festival di Sanremo.
L’evento sarà allietato da alcuni intermezzi musicali eseguiti dal gruppo “Gred Quartet”, con i loro suoni improntati sul jazz fusion.
Così l’Assessore alla Cultura, Anna Sofia: «Ringrazio chi mi ha dato l’opportunità di poter realizzare questo importante evento. Ringrazio la giuria che ha lavorato assiduamente e con professionalità massima, nonché l’illustre presidente Pietro Melia. Nonostante la mia figura prevedeva la presenza d’ufficio in Giuria, voglio dire che mi sono astenuta dal diritto di voto, consegnando direttamente le opere a chi doveva giudicarle in perfetto anonimato e senza riferimenti, in maniera da non condizionare il loro lavoro in nessun modo”.
La serata di gala prevede una prima parte dedicata alle varie premiazioni e agli intermezzi musicali, mentre la seconda parte vedrà il giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella, impegnato in un incontro – dibattito con i giornalisti.
Sarà una bella serata – affermano gli organizzatori – di cultura e di crescita per la nostra Città.»