Nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Roccella, convocato dal sindaco Giuseppe Certomà , si è tenuto, in data odierna, un incontro per esaminare e definire la questione relativa alla gestione del bar – ristorante ubicato all’interno del porto “Delle Grazie” .
L’attività commerciale, attualmente gestita dalla ditta Valenti Sonia, ricade in un’area che è di concessione della società di gestione del porto di Roccella, la “Porto delle Grazie srl”.
Alla riunione hanno preso parte: una delegazione del Comune guidata dal primo cittadino, prof. Certomà; una delegazione del sindacato Snalv (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori e Vertenze) guidata dal segretario nazionale dott.ssa Maria Mamone e composta dal vice segretario dott. Eugenio Gallo, dal rag. Vincenzo Dimasi, dal sig. Bruno Origlia e dalla dott.ssa Giulia Puddu; gli avvocati difensori della ditta Valenti Sonia, Massimo Mosca, Roberto Lanfranco e Andrea Passafaro; il rappresentante della “Porto Delle Grazie srl”, avv. Giorgio Morrone.
Dopo ampia discussione, il Comune di Roccella Ionica, unitamente alla delegazione Snalv, ha formulato alle parti una proposta in base alla quale, in attesa della definitiva regolamentazione della gestione dei locali del bar – ristorante del porto, e al fine di rimuovere l’attuale situazione di possesso sine titolo, la ditta Valenti Sonia potrà detenere l’immobile, nonché le altre zone del compiendo portuale allo stato possedute, previa stipula di una sub-concessione, della durata di sei mesi (scadenza 31 – 12 -2015) e il pagamento di un canone mensile.
Il Comune di Roccella, preso atto che la società “Porto delle Grazie srl” e la ditta Valenti Sonia si sono riservate un termine per valutare la proposta, ha chiesto alle stesse di comunicare per iscritto le rispettive determinazioni entro la data del 24 luglio 2015.