Caro Tito, mi sembra giusto ed opportuno informare i nostri lettori che mercoledì 26 giugno 2024 si è riunita l’Assemblea dell’Associazione dei Vincenziani di Davoli, i cui Volontari (sotto la direzione del prof. Aldo Marcellino) gestiscono la ricca BIBLIOTECA PUBBLICA sita nella sede di Viale J. F. Kennedy 61-A a Marina di Davoli (nel quartiere che si estende tra ferrovia e mare). Tale Assemblea avrebbe dovuto decidere sul mantenimento o meno della BIBLIOTECA DELL’AMORE e della PINACOTECA DELL’AMORE da me proposti (giusto due mesi prima) domenica 12 maggio 2024.
1 – ISTITUITA UFFICIALMENTE << LA BIBLIOTECA DELL’AMORE >> DI DAVOLI
Con messaggio whatsapp delle ore 19.48 del medesimo giorno, il sempre gentile direttore Marcellino mi informava così: << Oggi, alle ore 18 si è riunita l’assemblea dell’Associazione volontariato vincenziano (biblioteca) che ha approvato all’unanimità la Biblioteca dell’Amore. Per quanto riguarda il progetto Pinacoteca, ha deciso all’unanimità l’impossibilità di eseguirlo in quanto lo Statuto non prevede pinacoteche. Quindi è impossibile attuarlo. Grazie, proseguiamo con la Biblioteca dell’Amore >>. Il giorno dopo (giovedì 27 giugno 2024) nel ringraziarmi per la collaborazione, il direttore Marcellino così mi ha scritto alle ore 14.16: << Continueremo con Amore quanto suggerito e costruito. Forse questo seme contribuirà a migliorarci. E, se recuperiamo una sola persona all’Amore, avremo vinto!!! >>.
Per rispetto dei nostri lettori e di quanti si stavano preparando a donare pure proprie opere artistiche, dobbiamo precisare quanto segue. Poiché non esiste (più) l’auspicata PINACOTECA DELL’AMORE, il quadro “Amore sconosciuto” (qui nella foto) del pittore catanzarese Claudio Caroleo resta assegnato alla Biblioteca dell’Amore; mentre la pittrice lucana Sharon (che aveva promesso otto suoi disegni) ritira la donazione poiché in pratica non esiste più la ipotizzata “Pinacoteca dell’Amore”. Intanto mi tocca ringraziare, ancora e con affetto, il medico e psicoterapeuta Domenico Tucci della vicina Petrizzi, per la sua donazione alla Biblioteca dell’Amore di circa cinquanta libri, tra cui numerose opere poetiche del padre Luigi e sue personali. Ringrazio altresì tutti coloro che contribuiranno a far crescere e significare la BIBLIOTECA DELL’AMORE ma anche LO SCAFFALE DELLA PRIMA ITALIA (libri sulla storia della Calabra prima della conquista romana tra terzo e secondo secolo avanti Cristo) e, ovviamente, ringrazio tanto e di vero cuore la Biblioteca Pubblica Vincenziana. Ringrazio con riconoscenza specialmente coloro i quali hanno già cominciato ad accedere alla BIBLIOTECA DELL’AMORE per consultare libri o a prenderli in prestito. Spero che ci possa essere un’assidua frequenza.
2 – ALTRI LIBRI INVIATI IN OMAGGIO
Lunedì 08 luglio 2024 alle ore 12.13 con spedizione di un pacco assicurato (peso 7 kg – codice XC736086955IT) ho spedito dall’Ufficio Postale di Agnone – Piazza Unità d’Italia (per essere consegnato con Corriere SDA) i seguenti dieci volumi ed opuscoli a beneficio della BIBLIOTECA DELL’AMORE ed altri libri destinati allo SCAFFALE DELLA PRIMA ITALIA e alla BIBLIOTECA PUBBLICA VINCENZIANA generalista. In ordine alfabetico per Autore, questi i titoli per la Biblioteca dell’Amore: 1 – AA.VV. – ITALIANE (tre volumi sulle più famose donne italiane che si sono spese con grande amore e dedizione al bene pubblico e alla società); 2 – AA.VV. – I CAPELLI; 3– Cicerone – L’ARTE DI INVECCHIARE; 4 – Fulvia de Luise – Giuseppe Farinetti – I FILOSOFI PARLANO DI FELICITA’ (due volumi); 5 – Joseph Dreissen – LA DONNA NEL MISTERO DI CRISTO; 6 – Florence Hurd – LE AMICHE; 7 – Morelli – Caprioglio – VINCERE IL PANICO. Tale il pacco con questi libri è stato recapitato alle ore 11.27 di mercoledì 10 luglio 2024 come mi ha confermato lo stesso direttore Marcellino.
Per quanto mi riguarda, sto raccogliendo altri libri da spedire alla “Biblioteca dell’Amore” di Davoli Marina e sto continuando ad inviare (via email) richieste di libri omaggio a tutti gli Editori (grandi e piccoli) presenti in Internet. Trascorsa questa orrida estate (durante cui gli uffici sono depotenziati per ferie), in autunno tale ricerca di donazioni si intensificherà (anche con telefonate dirette) e, ne sono certo, otterremo qualche altro buon risultato. Sicuramente, siamo spinti a ciò pure da quanto sperato dallo stesso direttore Aldo Marcellino: << … se recuperiamo una sola persona all’Amore, avremo vinto!!! >>. Siamo convinti che il nostro volontariato non sarà vano!… Comunque sia, sarebbe assai utile che si attivasse pure l’Amministrazione Comunale di Davoli affinché questa piccola cittadina possa diventare col tempo una vera e propria “capitale dell’Amore”!!!
3 – SALUTISSIMI
Caro Tito, sono assai lieto che, piano piano, la “Biblioteca dell’Amore” di Davoli Marina (o Marina di Davoli che dir si voglia) cominci a crescere e significare. Vorrei raccomandare ai donatori di inviarmi (con email a << mimmolanciano@gmail.com >>) l’elenco dei libri dati in omaggio, così che i nostri lettori possano conoscere la disponibilità dei titoli e degli argomenti. Per il momento, noi ci salutiamo qui. Ti ringrazio per la pubblicazione anche di questa “Lettera 552” e (in attesa della 553) ringrazio pure i nostri sempre gentili lettori. Alla prossima. Tanta cordialità e “BUON CALDO”.
Domenico Lanciano (www.costajonicaweb.it)
ITER-City, venerdì 12 luglio 2024 ore 18.18 – Da 56 anni (dal settembre 1967) il mio motto di Wita è “Fecondare in questo infinito il metro del mio deserto” (con Amore). Le foto, cui i diritti appartengono ai legittimi proprietari, sono state prese dal web, mentre la foto n. 3 relativa a parte dello scaffale della “Biblioteca dell’Amore” è stata inviata da una lettrice.