L’Ente Pro Loco Sicilia ETS aderisce all’iniziativa Agro Archeo Trekking, finanziata dal Ministero del Turismo e promossa dall’Ente Pro Loco Italiane, evento che coinvolge l’intera comunità e che ha come obiettivo principale inclusione sociale, insieme alla promozione del territorio. Attraverso il trekking, si avrà la possibilità di compiere un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi presenti in ciascun ambito territoriale, dal forte interesse naturalistico e architettonico.
Ciascun Ente di Terzo Settore, Associazione, Pro Loco avrà il compito di elaborare per i cittadini dell’ambito in cui operano un programma contenente le varie tappe del percorso, completamente gratuito e aperto a tutti. Il Presidente dell’Ente Pro Loco Sicilia, Salvo Zappalà,insieme a tutte le Pro Loco e Associazioni del Terzo Settore che ne fanno parte, hanno calorosamente colto l’invito dell’EPLI, organizzando ciascun ente il proprio programma di Agro Archeo Trekking, al fine di sostenere il turismo esperenziale e la Sostenibilità Sociale, in diverse giornate del mese di Dicembre 2024.
I siti coinvolti saranno l’Area del Parco Regionale dell’Etna, l’Area Parco Regionale dei Nebrodi, Valle dell’Alcantara, Graniti, Motta Camastra, Gaggi l’Area Archeologica Monte Adranone, l’Area Naturale Parco San Prospero, l’Area Archeologica Leontinoi, l’Area Parco Archeologico Naturale Regionale Palazzo Adriano, Area Parco Archeologico di Selinunte, Area Archeologica di Segesta – Pianto Romano.
“Con questa importante iniziativa, quanti aderiranno avranno la possibilità di conoscere ed apprezzare angoli caratteristici e i siti di interesse archeologico, storico e culturale del territorio della nostra bellissima Regione, con un’ottica incentrata sul turismo di qualità e sensoriale, in stretta connessione con la natura, all’insegna del rispetto ambientale e della socializzazione. Vi aspettiamo numerosi.”, conclude Salvo Zappalà.