I provvedimenti contenuti nella legge di stabilità si tradurranno in una partita di giro che penalizzerà i territori, colpendo, in particolare, le fasce sociali più deboli della popolazione. Le Regioni saranno costrette ad incrementare le tasse per poter erogare servizi efficienti ai cittadini, in particolare quelli del settore sanitario.” Lo ha dichiarato Domenico Scilipoti, senatore di Forza Italia.
“Va da sé che le regioni devono continuare a ridurre i costi, a rivedere i criteri di spesa e ad eliminare sprechi e odiosi privilegi. Tuttavia – ha aggiunto Scilipoti – in alcuni casi le Giunte hanno fatto sacrifici enormi e, in particolare nel settore sanitario, hanno attuato con puntualit à i piani di rientro della spesa imposti dal Governo nazionale. Ma ora, dopo anni di blocco del turn over, gli ospedali non hanno più personale e i servizi resi sono spesso carenti rispetto alle esigenze dei pazienti.”
“Occorre che il Governo apra un tavolo di confronto con la Conferenza Stato – Regioni per evitare – conclude – un’intollerabile riduzione dei servizi resi al cittadino e affinché il tanto declamato taglio delle tasse non si traduca in uno scaricabarile che colpirebbe solo gli ultimi”.