La Lega Messina sollecita il sindaco Basile a fornire maggiori dettagli sui progetti relativi alle aree dismesse di RFI a Messina. In un comunicato stampa congiunto, i consiglieri comunali Cosimo Oteri, Giulia Restuccia, Amalia Centofanti, Mirko Cantello, Rosaria D’Arrigo ed Emilia Rotondo hanno espresso apprezzamento per l’incontro a Roma tra il primo cittadino e il presidente di RFI, Dario Lo Bosco, ma hanno sottolineato la necessità di una maggiore trasparenza.
“Le dichiarazioni del sindaco sono state piuttosto vaghe – affermano i consiglieri leghisti – e vorremmo che l’Aula consiliare fosse coinvolta fin da subito nelle decisioni che riguardano il futuro della nostra città. Considerata l’importanza di queste aree, riteniamo indispensabile che il sindaco riferisca in conferenza dei capigruppo o in Consiglio comunale sui contenuti dell’incontro e sui progetti futuri”.
I consiglieri leghisti hanno inoltre sottolineato la necessità di una maggiore collaborazione tra l’amministrazione comunale e il consiglio comunale, soprattutto in considerazione della delicata situazione politica che vede la maggioranza con una rappresentanza limitata. “L’ufficio del sindaco è a pochi passi dall’aula consiliare – concludono i consiglieri – e riteniamo che sia fondamentale che il sindaco tenga informato il consiglio comunale su temi così importanti”.
La richiesta della Lega Messina arriva in un momento in cui la città di Messina è in attesa di novità sui progetti di riqualificazione delle aree dismesse. Le ex Officine Grandi Riparazioni, in particolare, rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo del waterfront e per la rigenerazione urbana.