Lo rende noto l’Associazione “Università delle Generazioni”: Venerdì 13 giugno 2014 alle ore 18 nella sala convegni della Gea Medica di Isernia, in via Acqua Sulfurea 1 (tel. 0865-457006), verrà presentato il libro, fresco di stampa da Gangemi di Roma (www.gangemieditore.it), “Se Giulio non cambia…” di Domenico Barbaro, psichiatra e psicoterapeuta già direttore per oltre venti anni del Sert (servizio tossicodipendenze) di Isernia-Venafro. L’Autore è noto soprattutto per le intense e diffuse campagne di prevenzione contro le droghe che, in anni non sospetti, stavano cominciando ad aggredire in modo subdolo “l’isola felice” molisana mettendo in guardia i giovani, i loro educatori, le istituzioni e l’opinione pubblica sui pericoli che poi sono diventati letali anche per parecchi isernini.
Nel 1998 Domenico Barbaro (www.domenicobarbaro.it) aveva voluto esporre alcuni casi nel libro “Da un capodanno all’altro: storie di droghe in provincia” (edizioni scientifiche Dite) per meglio far riflettere opinione pubblica e politica su un fenomeno che aumentava drammaticamente. Adesso, nel libro “Se Giulio non cambia…” viene presentato uno dei casi in cui un ragazzo della provincia pentria riesce a vincere la droga con una particolare forza di volontà e dopo tanto dolore personale e familiare. Idealmente, l’Autore intende estendere tale storia isernina, soffusa di speranza, all’intero pianeta con la parafrasi “Se il mondo non cambia…” dal momento che la nostra società globale rischia su troppi fronti la sua stessa sopravvivenza. La terapia indicata è quella di un più che necessario ed urgente, indispensabile “riequilibrio” senza cui i rischi aumenteranno sempre di più.
Oltre all’Autore che presenterà l’interessante propria storia di emancipazione personale in parallelo e al “Giulio” del libro, dalla Calabria al Molise, relazioneranno la professoressa Graziella Iannuzzi (docente di scienze umane all’Istituto Cuoco-Fascitelli di Isernia) e il giornalista Domenico Lanciano (fondatore dell’Università delle Generazioni di Agnone). “Se Giulio non cambia…” è stato presentato con successo a Roma nella centralissima Via Giulia, presso l’editore Gangemi, il 6 giugno scorso ed oltre al formato cartaceo (cm 17×24) è fruibile pure in digitale come e-book. Per il suo alto valore educativo è particolarmente consigliabile per le famiglie, per le scuole, per le parrocchie e ovunque ci sia sensibilità all’azione socio-pedagogica della nostra comunità.
Redatto da Domenico Lanciano tel. 320-7982378 – Dr. Domenico Barbaro tel. 339-7892086Biografia:
Domenico Barbaro, calabrese, nato a Platí, ha lasciato ben presto il suo paese di origine per gli studi superiori. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma e successivamente si è specializzato in Psichiatria all’Università di Napoli. Vive e lavora a Isernia dove da più di 30 anni svolge attività di psichiatria clinica e psicoterapia.
Per circa un ventennio ha diretto il Servizio Tossicodipendenze di Isernia e Venafro dedicandosi pienamente, nei primi anni, alla prevenzione e al trattamento del disagio giovanile. All’interno del mondo scolastico ha partecipato come formatore a numerosi corsi dedicati all’aggiornamento dei docenti, oltre a svolgere il ruolo di consulente nei CIC degli Istituti superiori. Ha fatto parte della Consulta Nazionale delle tossicodipendenze istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Autore di un libro intitolato Da un capodanno all’altro – storie di droga in provincia in cui ha descritto l’evoluzione del fenomeno in una realtà periferica, e di numerosi articoli giornalistici sul fenomeno della devianza giovanile e sulle trasformazioni generazionali nella cultura inquieta, e spesso inquietante, del nostro tempo.