“Voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutto il personale del settore attività economiche e produttive che sta contribuendo in maniera determinante al buon funzionamento del SUAP, lo Sportello unico per le attività produttive del Comune di Catanzaro”. Lo afferma l’assessore alle attività produttive del Comune di Catanzaro, Daniela Carrozza, la quale ha sottolineato gli ottimi risultati raggiunti dal personale del settore – diretto dall’arch. Andrea Adelchi Ottaviano, con il responsabile del procedimento Domenico Rocca – che hanno consentito di raccogliere i primi frutti di un percorso amministrativo virtuoso fortemente voluto dal sindaco Sergio Abramo e dalla segretaria Vincenzina Sica.
“A pochi mesi dal lancio della nuova piattaforma telematica Calabria Suap – continua l’assessore Carrozza – i nostri funzionari sono riusciti a fronteggiare gli inevitabili ritardi tecnici portando a termine circa 350 pratiche, solo fino alla fine dello scorso anno, e ricevendo anche gli apprezzamenti dei dirigenti preposti al servizio nell’ambito del Coordinamento provinciale riunitosi ieri pomeriggio”. Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
Dal 15 ottobre 2014 è stato disposto l’esclusivo utilizzo degli strumenti telematici nell’esplicazione di tutte le fasi del procedimento amministrativo, al fine di garantire semplificazione e certezza dei tempi di conclusione. Il SUAP del Comune provvede, quindi, all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento e assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva consentendo a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire on line tutta la documentazione necessaria.