In sintonia con le progettualità espresse dal Sindaco Paolo Mascaro, nelle linee programmatiche approvate con deliberazione del CC n. 109 del 14.09.2015, l’Assessore Angelo Bilotta ha siglato la riapertura all’interno del palazzo comunale, dell’ufficio turismo arricchito di nuove peculiarità, con il nome di Ufficio marketing e strategie per lo sviluppo del turismo e la valorizzazione dell’agricoltura.
L’ufficio sarà dedicato all’organizzazione e gestione di attività di promozione turistico – commerciale della città e alla valorizzazione delle risorse agricole, paesaggistiche e naturalistiche del territorio.
Comprendendo il turismo come risorsa vitale per l’economia dell’intera città di Lamezia Terme, l’Assessore Bilotta ha ritenuto di grande importanza predisporre uno spazio dedicato esclusivamente alla promozione e valorizzazione del territorio, mediante strategie di comunicazione territoriale, e costante dialogo con gli attori del settore.
Uno sportello – ha dichiarato Bilotta – come punto di incontro di vivacità intellettuali, finalizzate a restituire alla nostra terra, la sua vitalità turistica, con una vetrina regionale e con lo sguardo rivolto a scenari nazionali ed internazionali.
I cittadini – continua l’Assessore – potranno presentare i loro progetti, idee, azioni di web marketing, con la certezza di ricevere ascolto ma soprattutto con la garanzia di un’attenta valutazione e di un costante dialogo con l’Amministrazione Comunale.
In merito a tale iniziativa, il consigliere Alessandro Isabella, capogruppo della lista “Lamezia e Libertà”, esprime grande soddisfazione per la riapertura di un ufficio, che segna il primo tassello verso un cammino di promozione delle bellezze della nostra città, che merita l’attenzione di una politica, pronta ad investire risorse ed energie per il suo riscatto in termini di turismo e di immagine.
Questo sportello – ha continuato Isabella – sarà un importante riferimento per tutte le Associazioni di categoria del settore, che potranno finalmente inoltrare le loro istanze e trovare una possibile risoluzione alle tante problematiche che affliggono il turismo così come l’agricoltura.
Tale ufficio – conclude il consigliere Isabella – restituisce importanza alla vocazione agricola e turistica del nostro territorio, sottolineando la necessità di partire dalle risorse naturali come riscatto economico e sociale.
Di seguito, nel dettaglio, alcune delle attività dell’Ufficio marketing e strategie per lo sviluppo del turismo e la valorizzazione dell’agricoltura:
Organizzazione e gestione di attività di promozione e marketing per lo sviluppo del turismo e dei prodotti agrari e agro-industriali;
Valorizzazione delle risorse agricole, paesaggistiche e naturalistiche del territorio;
Valorizzazione del turismo locale anche attraverso il recupero delle tradizioni e dei prodotti tipici locali;
Promozione e valorizzazione del territorio mediante strategie di comunicazione territoriale (web, grafica stampata);
Ideazione, progettazione e pubblicazione di itinerari turistici e percorsi tematici;
Azioni di web marketing;
Piano informativo territoriale con segnaletica turistica e di prodotto;
Progettazione, programmazione e gestione delle attività turistiche eno-gastronomiche e naturalistiche e degli interventi per la conservazione ed il potenziamento, di parchi, di aree protette e ricreative;
Organizzazione coordinamento di manifestazioni turistiche finalizzate a promuovere la conoscenza della città e della sua storia e delle sue tipicità locali;
Promozione di attività finalizzate anche alla conoscenza delle tradizioni locali;
Organizzazione di fiere e mostre;
Rapporti con le organizzazioni e le Associazioni del settore commercio, turistico – alberghiero, enograstronomico, agricolo;
Rapporti istituzionali con la Provincia e la Regione per le funzioni dell’ufficio.