Il seminario formativo avrà luogo a Lamezia Terme (Cz) nel periodo febbraio-aprile 2013. Si terrà presso l’Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale in Armonia, Composizione e Arrangiamento Jazz, Stage formativo autorizzato dal MIUR (direttiva n. 90/2003) ed organizzato da A.M.A. Calabria (Ente accreditato con decreto MIUR del 26/07/2007). Il Corso, articolato in due moduli – Basic Level (32 h) – Intermediate Level (48 h), consentirà ai discenti di approfondire le dinamiche legate alla musica afroamericana dall’Armonia Jazz all’Analisi ed Ascolto Guidato, dall’ Arrangiamento alla Composizione, dalla Sociologia del Jazz all’ Improvvisazione e Concertazione.

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 degli incontri sarà rilasciato un Attestato quale partecipante ad un Corso autorizzato dal MIUR. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 9 febbraio 2013 mentre il Corso avrà inizio la settimana seguente.

I docenti del Corso saranno Chiara Macrì, che curerà gli aspetti storico-musicologici e Ferruccio Messinese, il quale si dedicherà alle dinamiche relative all’arrangiamento ed alla composizione.

Chiara Macrì si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode ed ha conseguito il Compimento Inferiore di Composizione. Laureata con il massimo dei voti e la lode in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna, a 25 ha vinto il concorso di Dottorato presso la stessa Università ove ha anche svolto attività didattica.

Ferruccio Messinese ha compiuto numerosi percorsi accademici tra cui i diplomi di Composizione e Jazz. Ha al suo attivo l’esecuzione di numerosi arrangiamenti e brani musicali di estrazione jazzistica ed ha ricevuto due importanti riconoscimenti in ambito compositivo-jazzistico: Primo Premio al Concorso di Composizione Jazz “Piero Cusato”, Siderno 2012; Primo Premio al Concorso di Arrangiamento e Composizione Jazz Ri(Scritture), Catania 2012. E’ pianista e direttore del’Ama Jazz Combo. Ulteriori informazioni sul sito www.amacalabria.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *