Cambio di location quest’anno per il Lamezia Comics & Co …, la fiera del fumetto più longeva della Calabria. L’edizione numero 10 della manifestazione, non si svolgerà, come di consueto, nel centro di Lamezia Terme fra le mura del chiostro San Domenico e di Palazzo Nicotera, bensì nello spazio antistante il Centro Commerciale Due Mari.
La fiera, nata nel 2009 con l’intento di rivitalizzare il centro cittadino e di dare ai giovani della città un’attività ludico-culturale di ampio respiro, si sposta dal centro della città per mancanza di luoghi in grado di ospitare l’evento. “È questo il motivo che spiega la mancanza di informazioni dettagliate sulla fiera a meno di due mesi dallo svolgimento della stessa – spiega alla conferenza stampa, Angelo Grandinetti, presidente dell’ Associazione Culturale Attivamente e ideatore del Lamezia Comics & Co… – Avremmo voluto festeggiare il 10° compleanno del Lamezia Comics & Co… proprio lì dove la fiera è nata, ma purtroppo questo non è possibile. Negli ultimi mesi ci siamo interfacciati con gli organi preposti, abbiamo provato a capire quali fossero i problemi e ci siamo fatti in quattro, come sempre, per tentare di risolverli. Ma alcuni problemi, quali la mancanza di strutture agibili in città in grado di ospitare un evento della portata del Lamezia Comics & Co…, sono al momento insormontabili. A malincuore abbiamo dovuto scegliere tra lo spostarci dal centro cittadino e l’annullare la tanto attesa decima edizione”.
Il cambio di location rappresenta in realtà solo l’ultima tappa di un percorso difficile e sempre in salita. Un evento come il Lamezia Comics & Co …, molto amato e atteso dal pubblico, che parla ai giovani con il linguaggio ad essi più congeniale, che diffonde un nuovo modo di fare cultura e che dà ampio spazio alla creatività di chi ha la voglia e le capacità di emergere, non ha ottenuto finora il supporto e il sostegno che merita. “La storia del Lamezia Comics &Co… è una storia travagliata, fatta di tantissime soddisfazioni ma anche di tantissime difficoltà affrontate e superate nel corso degli anni. Abbiamo sempre rispettato il lavoro degli altri, le indicazioni fornite e le tempistiche che l’organizzazione di un evento del genere richiede, ma le mancate risposte da parte dell’ente comunale e le incertezze fino all’ultimo secondo, ci hanno messo ogni volta in difficoltà. Non siamo riusciti ad avere qualcuno che ci spianasse la strada e che parlasse per noi, la più grande difficoltà in questi anni è stata proprio quella di non poter avere risposte nei tempi giusti, positive o negative che fossero – continua Angelo Grandinetti – Quando ci chiedono perché dopo così tanti anni il Lamezia Comics & Co … non sia ancora un evento istituzionalizzato dal comune di Lamezia Terme sinceramente non sappiamo cosa rispondere…”.
Riconfermate le date del 14-15-e 16 settembre, ufficializzata la location e pubblicata la locandina dell’evento, realizzata per l’occasione dal fumettista e animatore napoletano Andrea Scoppetta, inizia adesso per i ragazzi dell’Associazione Culturale Attivamente un intenso periodo di preparazione. “Con nostra grande sorpresa diversi ci hanno invitato a realizzare la fiera in altri luoghi mettendo a disposizione strutture, logistica e quanto altro fosse necessario. Vorremmo ringraziare tutti ed in particolar modo il Centro Commerciale Due Mari che ci accoglie per questa decima edizione. Quest’anno non mancano collaborazioni importanti quali quelle con l’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro ed il REFF – React Short Film Fest, Festival Internazionale sui Cortometraggi. Occorre adesso recuperare il tempo perso, riadattare il progetto originale pronto da mesi ed organizzare al meglio gli spazi a nostra disposizione – conclude il presidente – Appena pronto, e speriamo in tempi brevissimi, pubblicheremo il programma definitivo del Lamezia Comics & Co … 2018.