Aggiornamenti sulla Riqualificazione delle Piazze Garibaldi e 5 Dicembre: comunicato dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme”.
Abbiamo appreso dai canali social di informazione di una raccolta fondi per la riqualificazione di “Piazza Garibaldi” di Sambiase – Lamezia Terme. Manifestiamo il nostro apprezzamento per questa iniziativa, sottolineando quanto sia importante lo sforzo dei cittadini, sia in forma singola che associata, per il bene della cosa pubblica.
Tuttavia, desideriamo precisare che l’intervento su “Piazza Garibaldi”, per cui è stata avviata la raccolta fondi, ha già ottenuto un finanziamento dalla città di Lamezia Terme e che attualmente, è in fase di ultimazione il progetto esecutivo ed è stata individuata la ditta che svolgerà i lavori. Siamo quindi nella fase finale e stiamo facendo ogni sforzo affinché l’intervento venga realizzato, trasformando questa parte della città.
È con grande interesse che apprendiamo dell’interessamento dei cittadini alla riqualificazione di uno spazio pubblico, specialmente uno di vitale importanza e valore strategico come “Piazza Garibaldi”. Auspichiamo che il contributo dei cittadini si manifesti non solo con l’indicazione delle specie arboree, ma anche con idee innovative per l’organizzazione complessiva dello spazio e strategie affinché il luogo diventi accogliente e rispettato da tutti. In altre parole, desideriamo che ognuno lo percepisca come un’estensione del proprio giardino. Il decoro degli spazi pubblici non è una responsabilità esclusiva dell’amministrazione, ma un impegno di tutti i cittadini.
A tale proposito, ricordiamo che sin da febbraio 2021, l’Amministrazione Comunale ha incontrato i cittadini nel salone della vicina parrocchia per raccogliere le esigenze, idee ed osservazioni e sin da quella data sono state raccolte utili indicazioni. La partecipazione alla programmazione degli spazi pubblici è un elemento a cui teniamo molto e auspichiamo che i cittadini partecipino alle prossime assemblee che saranno organizzate per presentare il progetto esecutivo.
Ribadiamo, inoltre, sulle notizie apparse sempre sui social riguardanti “Piazza 5 Dicembre” di Sambiase, che la progettazione è stata conclusa e i lavori inizieranno a breve. Siamo ora nella fase di acquisizione dei pareri necessari. “Piazza 5 Dicembre” sarà riqualificata nella parte del bocciodromo e dell’ex area mercatale, trasformandosi in un parco sportivo, un parco per i ragazzi e un parco giochi per i bambini, integrato non solo con la parte della piazza ma anche con l’area dell’Istituto Borrello.
Infine, desideriamo sottolineare che non vi è assoluta necessità di ulteriori fondi per la riqualificazione di “Piazza Garibaldi”, poiché il finanziamento è già a disposizione dell’Amministrazione, che si sta adoperando affinché le risorse siano spese in modo efficace.