Musica e solidarietà nella Serata di Galà e Concerto di Natale. Raccolti i fondi per la famiglia di Anàs, il bimbo annegato con il papà.
Aria di festa al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme dove si è tenuta la serata di Gala del Concerto di Natale con l’orchestra da camera “Ivano Frankivs’k” proveniente dall’Ucraina nell’ambito della rassegna “Vacantiandu 24”. L’orchestra fondata nel 1985 ha effettuato diversi tour in tutta Europa, eseguendo oltre 2300 concerti e più di 120 programmi comprendenti opere classiche, musica moderna, numerosi concerti di accompagnamento adattato per l’orchestra d’archi.
Con un pubblico in abiti eleganti, la serata è cominciata con l’esibizione della soprano Mariarosa Sansone diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia. Le note delle canzoni Bianco Natale; Jingle Bells e Astro del Ciel, hanno creato immediatamente la magia delle festività natalizie.
Ha preso poi la parola Emilio Aversano, pianista salernitano definito in un articolo del Corriere della Sera “Apostolo di una visione musicale imbevuta di cultura classica”. Oggi è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Vibo Valentia. Il maestro, che ha introdotto i successivi brani dell’orchestra, ha anche spiegato le grandi difficoltà, dovute al momento storico che sta attraversando l’Ucraina per via della guerra, affrontate affinchè i maestri riuscissero ad arrivare in Italia.
Un momento che ci porta a dover riflettere su quel bene prezioso che noi abbiamo, la Pace, ma anche la libertà e la democrazia, che dovremmo difendere, pensando che in altre parti del mondo questo non esiste. Un altro momento emozionante è seguito con la musica di Piazzolla attraverso l’esibizione di un giovane flautista milanese.
Nella seconda parte dello spettacolo un meraviglioso pianoforte a coda ha riempito lo spazio del palcoscenico facendo risuonare la musica di Mozart con l’esibizione del maestroAversano e sotto la direzione di un giovanissimo maestro, originario di Gioia Tauro, Giuseppe Stillitano che sta contribuendo a mantenere alto il nome della scuola musicale italiana nel mondo, essendo eccellenza all’estero.
Alla fine del concerto, come consuetudine, è stata consegnata la maschera dal direttore artistico della stagione Nico Morelli e da Walter Vasta della compagnia “I Vacantusi” che hanno inoltre, come associazione, aderito alla raccolta fondi con questa serata di solidarietà: “Un biglietto, un gesto d’amore” con la donazione di 1 euro per ogni biglietto venduto, in ricordo del piccolo Anàs, che ha perso la vita in un naufragio, e in aiuto della sorellina di otto anni, superstite.
La serata si è conclusa con un calice di bollicine per brindare al Natale e degustando il panettone artigianale di Casa Mastroianni che ha conquistato un posto d’onore nella prestigiosa classifica del Gambero Rosso e il primo posto nella Coppa del Mondo del Panettone 2024, nella categoria “Panettone al cioccolato”.
Il Concerto di Natale è inserito nella rassegna teatrale “Vacantiandu 2024” diretta da Nico Morelli ed Ettore Palmieri. Il progetto “Vacantiandu 2024” è finanziato nell’ambito degli Eventi di promozione culturale 2024 Pac 2014/2020 Azione 6.8.3 della Regione Calabria.