L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, ha commentato la pubblicazione del bando della Regione Calabria per l’individuazione di 5 scuole superiori, una per provincia, dove realizzare laboratori di web radio e web tv.
La domanda per concorrere al finanziamento (250mila euro complessi, 50mila euro per ogni scuola) dovrà essere presentata entro il 5 settembre 2012. “Occorre trasmettere le conoscenze parlando il linguaggio dei giovani – ha detto Caligiuri. Mediante l’utilizzo della radio e della tv via web vogliamo anche creare una rete di “democrazia diretta”, con i giovani studenti che individuano, seguono e trasmettono eventi locali e regionali, quali le dirette di consigli comunali, convegni, attività culturali, sul modello di “Radio Radicale.
Nel marzo scorso, presso l’Istituto superiore “Leonardo da Vinci – Nitti” di Cosenza, abbiamo già presentato il primo esempio di web radio con il massmediologo Igor Righetti – ha concluso Caligiuri – confermando ancora una volta che il Presidente Scopelliti continua a promuovere l’innovazione nelle scuole, premessa per un indispensabile cambiamento sociale”. Per ogni informazione sul bando, che si trova sul sito www.regione.calabria.it/istruzione, si possono contattare i seguenti riferimenti: 0961.852202 oppure bandisettoreistruzione@regcal.it.