Alla presenza del presidente nazionale avv. Carmelo Pace di Termini Imerese, del comitato direttivo regionale, con il presidente Santi Consoli di Catania, regista e attore, il dir. artistico Renato Fidone, autore e regista, il v.presidente Gianfranco Barbagallo attore, i consiglieri Nunziata Blancato, autrice e regista, Nuccio Pappalardo attore , regista e adattatore dei testi teatrali, Pino Giambrone, regista e autore, la Fita organizza nella stupenda cornice di Gioiosa Marea una kermesse di tre giorni che vedrà anche la presenza del consigliere nazionale Pepe’ Minniti di Reggio Calabria e del presidente regionale Fita Calabria per dovere di vicinanza geografica e culturale.
Si parlerà del teatro amatoriale siciliano e meridionale in genere, delle problematicità e della crisi che lo investe, tenendo conto che la Fita e’ la più rappresentativa delle associazioni del settore e che annovera 1.500 compagnie in tutta italia e 130 solo in Sicilia . Ospite d’onore sara’ il grande attore siciliano Enrico Guarneri in arte “Litterio”.
Giorno 31, nella ormai consueta serata di gala avverranno numerose premiazioni sociali oltre alla proclamazione dei vincitori del premio Turi Scalia il grande attore catanese di cinema e di teatro, premio che è stato ideato per promuovere i nuovi autori teatrali e riportare alla luce i grandi personaggi del teatro siciliano molto spesso dimenticati dopo la loro morte.
Proclamazione vincitori del premio Turi Scalia edizione 2015, Gioiosa Marea (me) per il 31 maggio 2015.
La giuria composta da Blancato, Fidone, Giambrone e Pappalardo, tutti componenti del comitato regionale Fita, dopo un’attenta valutazione dei 20 testi pervenuti nei termini e nei modi come da reolamento, ha decretato la seguente graduatoria :
Opere segnalate :
1 Giuditta Levato, prufissioni braccianti di Ida di Leone
2 Salviamo la pensione di Nunzia La Rosa
3 Salendo al sud di lo Verme e Falzone
Opere vincitrici:
1 ^ class. La roba di Aldo Lo Castro
2 ^ class. Vita di pupi di Patrizia Elvira Patanè
3^ class. Ex aequo la clinica di arlecchino di Marco Schiavon
3^ class. Ex aequo in bianco e nero di Massimo Pantano.