Questa mattina di lunedì 25 agosto 2014, dalle 7.30 alle 11.30, si è svolta a Guardavalle Marina (Cz) presso Piazza De Andrè una raccolta sangue organizzata dal Gruppo Avis di Guardavalle. Fin dall’inizio molti ragazzi erano in attesa e pronti a donare il liquido prezioso per la vita umana. Un gesto di grande solidarietà che hanno effettuato ben trenta persone al di sotto dei 40 anni, per la maggior parte studenti universitari. Tra i trenta sette risultano essere nuovi donatori. La raccolta avviene in un momento di emergenza dietro comunicazione del Centro Regionale Sangue. Ieri a Guardavalle Superiore i donatori, invece, sono stati 34, mentre a S. Caterina dello Jonio 14.
Molto soddisfatto il Responsabile della sezione Avis di Guardavalle Dott. Ilario Sorgiovanni che ha coordinato, come al solito, l’organizzazione della postazione.
A curare la parte medica la Dott.ssa Ericina Assunta che coadiuvata dagli Infermieri Professionali Gioanni Rodotà e Giuseppe Ussia hanno provveduto ad effettuare i prelievi e alla sistemazione delle sacche.
Giuseppe Ussia, lo ricordiamo, è anche sindaco di Guardavalle e non è nuovo a questo genere di iniziative. Lodevole la sua presenza quale volontario in seno all’Avis.
Si tratta di un buon risultato – afferma Sorgiovanni – i numeri di prelievi sono soddisfacenti, ma quello che mi rende più contento è il fatto che si sono presentati diversi nuovi donatori, soprattutto giovani: significa, pertanto, che stiamo lavorando bene con l’informazione.
La parte sanitaria, tra cui il Sindaco Giuseppe Ussia, invece desidera ringraziare tutti i donatori che hanno aderito all’iniziativa, per il grande gesto d’altruismo compiuto.
I volontari Avis, in coro, ricordano che domenica prossima la postazione si sposterà a Santa Caterina dello Jonio, mentre il 7 settembre la raccolta avverrà a Guardavalle Marina nuovamente.
Il Responsabile Avis Guardavalle sottolinea che bastano solo dieci minuti del proprio tempo per essere protagonista di un grande gesto!!!