Il giorno 25 marzo 2017, con inizio alle ore 9.30, presso la chiesa di “ S. Maria Alemanna” in Messina, avrà luogo il corso di formazione sul tema “ La malattia d’Alzheimer: dalla presa in carico alla continuità assistenziale”, organizzato dall’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze ( Associazione ARiAD – Onlus ) in sinergia con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ( ASP 5), in particolare l’UO Formazione e con il Tavolo Tecnico Permanente Alzheimer attivato presso l’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Messina.. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per migliorare l’approccio al malato d’Alzheimer, sviluppandone abilità e competenze e favorire una reale presa in carico e la continuità assistenziale, a forte integrazione multiprofessionale e multidisciplinare. L’evento formativo è diretto ai professionisti impegnati attivamente su tale tematica: medici di medicina generale e medici ospedalieri (geriatri, fisiatri e neurologi), psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della riabilitazione e occupazionali. Il corso,accreditato all’interno del programma regionale di Educazione Continua in Medicina ( ECM ), consente l’acquisizione di 8,6 crediti formativi.
Nutrito il calendario degli interventi in scaletta moderati, al mattino dal Prof. Bramanti (Dir.Scientif. IRCCS e Vice Pres. Consiglio Sup. di Sanità – Sez. V), dal Prof. Vita( Dir.UOC Neurologia e Malattie Neuromuscolari,Policlinico di Messina) e nel pomeriggio dal Dott. Sottile (Dir.UOC Neurologia,AO Papardo,Messina). I lavori del corso saranno aperti dai saluti ai partecipanti da parte della Dott.ssa Santisi ( Assessore alle Politiche Sociali della Città di Messina) del Dott.Caudo ( Presidente Ordine dei Medici Prov. Di Messina),del Dott. Sirna (Direttore Generale ASP Messina), del Dott.Giuffrida ( Presidente Lions Club Messina Jonio ) e del Gen. Alecci (Presidente ARiAD-Onlus ). A seguire gli interventi del Dott. Caristi (ARiAD-Onlus), che presenterà le peculiarità del “Tavolo Tecnico Permanente Alzheimer”, del Dott. Di Maria (Neurologo, tema: “Educazione alla salute ed alla malattia d’Alzheimer”),del Dott.Mancini (Medico di Medicina Generale,tema: “Il ruolo del medico di famiglia”), della Dott.ssa Di Pasquale ( Neurologo,tema:” Prevenzione e diagnosi precoce possono modificare la storia naturale della malattia”) della Prof.ssa Arena (Resp.UVA,UOC Neurologia,Policlinico di Messina, tema: “ I nuovi trials clinici “),della Dott.ssa De Domenico (Psicologa, co-conduttrice Gruppi di Memoria,tema:L’intervento psicologico:dai vissuti agli interventi”) del Dott. Ruggeri (Dirigente Medico UOC Assist.Sanit.Pazienti Fragili,tema:il coordinamento dei servizi territoriali nella gestione del paziente fragile”), del Prof. D’Amico (Dir. UVA,UOC Geriatria Patti, tema: “la qualità della assistenza nel Piano Nazionale Demenze”), della Dott.ssa Baeli (Resp. UOS ADI RSA ASP Messina tema: “l’assistenza domiciliare:attualità”), del Dott.De Luca (Dir.Medico di psichiatria ASP Messina,tema: l’assistenza domiciliare: prospettive”), ed infine la Dott.ssa Marra ( Dir.Medico Resp.Ambulatorio Demenze,IRCCS Bonino-Pulejo,tema:il ricovero di sollievo”).
E’ prevista inoltre la testimonianza di un familiare.
La demenza è una disfunzione cerebrale progressiva che determina disturbi della memoria, dell’orientamento, dell’attenzione e alterazioni della personalità. Alla stessa è quindi legata una progressiva limitazione nelle attività quotidiane che porta, nel lungo periodo, alla necessità di assistenza continua. Esistono diverse forme di demenza,la più comune delle quali è rappresentata dalla malattia di Alzheimer, che costituisce circa il 63% di tutti i casi di demenza.
L’ARiAD, fin dal 2009, agisce sul territorio messinese con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da malattia d’Alzheimer e loro familiari.
Per informazioni relative alle finalità, ai servizi ed alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it e visitare il sito internet “A.RI.A.D. NOTIZIE” all’indirizzo http://ariadmessina.wordpress.com.