È stata una mattinata emozionante per la Banda “Cuccarini” di Montauro, che ha festeggiato i suoi 100 anni di storia musicale in Piazza San Pietro, accolti da Papa Francesco durante l’udienza generale.
La banda, accompagnata dal sindaco Giancarlo Cerullo, dai gonfaloni del Comune e da quelli della parrocchia di San Pantaleone, ha sfilato suonando in piazza davanti a Sua Santità e ai fedeli presenti, accorsi da tutto il mondo.
Diretta dal Maestro Clericó, la Banda ha avuto l’onore di suonare in una postazione privilegiata. Al termine dell’udienza, i componenti della banda hanno eseguito altre marce, prima di partecipare a una foto di gruppo con Papa Francesco. L’occasione, un momento speciale per tutta la comunità di Montauro, ha fornito l’opportunità di consegnare al Papa un’immagine di San Pantaleone, il Santo Patrono di Montauro, nel catanzarese.
Questa giornata, carica di significato e di emozioni, rimarrà impressa nella storia della Banda “Cuccarini” di Montauro. A 100 anni dalla sua fondazione, la banda ha vissuto un momento storico e unico, un tributo straordinario alla sua lunga e illustre tradizione musicale.