Nella giornata di ieri 06 ottobre 2015 i Carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto hanno tratto in arresto tre soggetti e denunciati altri due per un furto avvenuto in un campo agricolo in località “San Costantino”.
Negli ultimi giorni nel comprensorio si erano verificati alcuni furti di olive –già raccolte e stoccate – nelle campagne: in ragione di tale situazione la Compagnia di Crotone aveva predisposto un articolato dispositivo di prevenzione reati predatori nelle campagne dei Comuni di Isola e di Cutro, con l’impiego di alcune autovetture civetta e con i colori d’istituto.
Proprio con tali premesse sono stati fermati nella mattinata di ieri Arena Salvatore cl’69, Scerbo Francesco cl’95 e Scerbo Giuseppe cl’81 mentre erano intenti ad asportare diversi quintali di olive già raccolte e caricarle su un mezzo proprio. Era stato proprio il mezzo , o meglio le tracce di pneumatici lasciate dallo stesso in una zona non di servitù che presentava un fondo fangoso per le recenti piogge, ad insospettire una pattuglia della Tenenza che seguendo le tracce ha scorto da lontano gli uomini intenti a raccogliere frettolosamente le olive. Una volta chiamate a supporto le altre pattuglie, veniva effettuato il controllo dal quale risultava che i soggetti non solo erano entrati in maniera abusiva nel fondo agricolo ( in uso ad un imprenditore agricolo del posto, ma di proprietà di una nota famiglia di possidenti terrieri) ma erano intenti ad asportare una discreta quantità di olive già accantonate.
Inoltre venivano segnalati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria altri due soggetti M.N. cl’39 e M.L. cl’52 che con responsabilità minori avevano concorso nel fatto.
Per i tre arrestati scattavano quindi le manette, e su disposizione dell’A.G. venivano posti in regime di arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni in attesa dell’udienza di convalida.