SAPONARA (ME) – Da mercoledì 11 luglio fino a lunedì 6 agosto sarà possibile iscriversi al IX Rally del Tirreno, programmato per l’11 e 12 agosto. La gara, preparata dalla “Top Competition” di Torregrotta, costituirà la settima prova in calendario del Challenge di VIII Zona e serba il massimo coefficiente di moltiplicazione del punteggio di 1,5.
Gli organizzatori, collaborando strettamente con la squadra di partner, che negli anni passati hanno condiviso il crescente successo della gara, lavorano senza sosta per ottimizzare ogni peculiarità della competizione, che quest’anno sarà considerata strumento importante per il rilancio di un territorio dalle mille risorse e bellezze, ma aspramente provato dall’alluvione dello scorso novembre. La gara è articolata e completa di ogni qualità cara ai rallisti, come il fascino di correre durante le ore notturne su un tracciato suggestivo ed impegnativo, che ricalca leggendari tragitti già scenario di indimenticabili sfide tra i maggiori assi del volante. La fiducia verso il “Rally del Tirreno” è completa e ricambiata dall’evento sportivo messinese, che ha con il proprio territorio un’assoluta simbiosi. Ferma volontà di rilancio è quella espressa in particolare da Nicola Venuto, Primo Cittadino di Saponara, municipalità tradizionalmente al fianco del rally, che quest’anno guarda alla gara con grande trepidazione affinché più che in passato amplifichi il positivo ritorno per il territorio, per quella volontà di completa ripresa che gli abitanti hanno mostrato in più circostanze.
Senza dubbio le iniziative atte a favorire la riuscita sono numerose ed in arrivo da più fronti. Come le facilitazioni previste per tutti gli equipaggi iscritti, diversificate tra chi arriva dalla provincia e coloro che invece vengono dalle altre, permettendo a tutti di gareggiare in una competizione dal fascino unico, cui si aggiunge quello di tornare all’originario spirito dei rally più selettivi con svolgimento in notturna. “Il territorio attende il Rally del Tirreno soprattutto quest’anno. – ha dichiarato Nicola Venuto, Sindaco di Saponara – Il lavoro dell’intera squadra, di cui come Comune facciamo parte, è attento agli effetti positivi sull’intero comprensorio, ma anche alle esigenze degli sportivi alle prese con un momento certamente non facile”.
“L’edizione 2012 del Rally coniuga una serie di coincidenze, con la caratteristica comune di un momento molto impegnativo per tutti – ha spiegato Grazia Bisazza, Presidente Top Competition. – Il territorio ha fiducia innanzi tutto in se stesso, noi siamo partner di questa realtà con il privilegio di amplificarne la volontà di completa ripresa. Per questa ragione il nostro lavoro è rivolto a facilitare la partecipazione del maggior numero di sportivi, di quelli che non saprebbero come rinunciare al fascino della nostra gara e quelli che invece lo scopriranno”.
Sabato 11 agosto si entrerà nel vivo con le verifiche a Saponara, da dove il rally partirà dalla Piazza Matrice un minuto dopo la mezzanotte di domenica 12 agosto. I team ritorneranno alle 10.30 dopo nove prove speciali, tre da percorrere altrettante volte. Si conoscerà chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro dopo che nel 2011 la vittoria arrise ai fratelli santateresini Giuseppe ed Andrea Nucita su Renault New Clio, che hanno preceduto il trapanese Mistretta ed il messinese Caristi su uguali vetture. (Nella foto la postazione Arrivo Anno 2011).
Foti Rodrigo