Il Bovalino Calcio a5 (6^ in classifica con 26 punti) e la Five Soccer Catanzaro (5^ in classifica con 34 punti), si affrontano per la 18^ giornata di campionato di serie C1 con inizio alle ore 15 presso il Pala “La Cava” di Bovalino Marina (RC). Entrambe le squadre stanno lottando strenuamente per assicurarsi l’ultimo posto per la disputa dei playoff e, pertanto, la posta in palio è molto importante. La partita inizia ed è la squadra di casa a comandare il gioco con azioni veloci e ficcanti, la difesa ospite è in difficoltà e capitola già a 3′ minuto ad opera di Pipicelli che con una rasoiata a fil di parquet insacca nell’angolino alla sinistra del portiere. Si va cosi sull’ 1-0 per gli amaranto.
Subito il goal, il Catanzaro cerca di portare avanti una tiepida controffensiva che risulta però del tutto sterile. I minuti del primo tempo trascorrono con azioni a ripetizione del Bovalino che più volte sfiora il raddoppio; raddoppio che arriva ad opera di Avarello al minuto 13, l’attaccante segna insaccando in rete con una scivolata il pallone proveniente dalla sua destra. Sul 2-0 per il Bovalino si chiude il primo tempo. Nella ripresa la Five Soccer Catanzaro sembra aver cambiato registro e parte di gran carriera con azioni a ripetizione che mettono in grande difficoltà la difesa del Bovalino. Il frutto di questi attacchi arrembanti, giunge al 2′ minuto ad opera di Tavano, che accorcia le distanze per gli ospiti (1-2). La musica non cambia, al 7′ minuto è Zurlo a sorprendere il portiere di casa uscito un po’ troppo in fretta dalla porta e con un colpo di testa “a palombella” insacca il pallone in rete (2-2). Sul risultato di parità, la partita comincia a diventare un po’ nervosa, infatti gli arbitri Pungitore e Turiano hanno qualche difficoltà a tenere sotto controllo la situazione che per fortuna non degenera.
Praticamente nei primi 12 minuti della partita si gioca solo davanti alla porta della squadra di casa e cosi, all’ 11′ minuto, Giampà rimasto colpevolmente solo in area riesce a trafiggere il portiere locale e porta in vantaggio sul 3 a 2 la Five Soccer Catanzaro. L’allenatore della squadra di casa comprende subito il momento di sbandamento e chiama il time-out. Alla ripresa del gioco, dopo appena 2′ minuti, il Bovalino pareggia (3-3) grazie ad una azione susseguente a calcio d’angolo, ben coordinata dai giocatori e finalizzata da Clemente.
Al 17′ minuto è ancora Pipicelli (migliore in campo) a riportare avanti gli amaranto bovalinesi sul 4-3 che diventa 5-3 definitivo al 25′ minuto grazie ad un bel gol di Pasquale Federico che calcia con violenza dalla media distanza. Con questa vittoria, il Bovalino, sale in classifica a 29 punti e si avvicina ulteriormente alla zona calda che conta, che ora dista appena 5 lunghezze.
Le formazioni:
Bovalino calcio a5: Panuzzo, Griffo, Federico, Clemente, Avarello, Morabito, Baldissarro, Pipicelli, Nicita, Macrì, Pelle. Allenatore Mallamo
Five Soccer Catanzaro: Villella, Giampà, Tavano, Podella, Zurlo, Gigliotti, Mardente, Buffa, Capicotto, Pallone, Comito, Allenatore Condò
di Pasquale Rosaci