Martedì, 26 Maggio 2015, alle ore 18, presso la sala Tokio del Museo del Presente di Rende (Cs), si terrà un importante incontro culturale sul tema “Valori irrinunciabili della Classicità”, organizzato dalle Associazioni culturali Centrum Latinitatis Europae (Punto Cle Rende), Ars Enotria e dal Liceo Classico “Gioacchino Da Fiore” di Rende, con il patrocinio del Comune di Rende.
Relatore sarà il Preside Vincenzo Ferraro, uomo di cultura stimato e apprezzato sul territorio, intellettuale raffinato, profondo conoscitore del mondo classico.
Il Centrum Latinitatis Europae è un’associazione internazionale dedicata alla salvaguardia, alla cura e alla reinterpretazione della cultura e della lingua latina.
Fondatore e Presidente internazionale è il Prof. Rainer Weissengruber. La sede centrale è a Linz (Austria). Numerosi Punti CLE sono sorti in Italia e in Europa.
Il Punto CLE di Rende, con sede presso il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” è uno dei più importanti e attivi e porta avanti idee e programmi per la salvaguardia e la rivalutazione della Latinità, dell’Umanesimo e della cultura classica, con accenno particolare ai valori delle epoche tardo-latina, paleocristiana, medievale e rinascimentale, in funzione di un lavoro culturale ed interdisciplinare di vero stampo europeo.
Il CLE si intende anche come ente morale, essendo promotore dello studio dei valori perenni della filosofia antica e umanistica. Rivolge un’attenzione particolare all’educazione etica dei giovani e si propone come platea d’incontro per la salvaguardia dei valori civili dell’Europa, dei diritti e dei beni spirituali della vita.