Il disastro ambientale cui stiamo assistendo impone misure urgenti da parte del governo. Il Capo del Governo valuti un provvedimento che aiuti la nostra terra a uscire quanto prima dall’emergenza in corso.
Lo Stato deve fare quadrato, adesso!
Ci sono roghi che appaiono indomabili per quanto sono vasti e difficili da raggiungere dai mezzi antincendio; la Calabria brucia da nord a sud insieme al suo straordinario patrimonio naturalistico.
I mezzi a disposizione non bastano, e non da ora.
Uomini e mezzi sono sotto organico da anni.
Per tale ragione bisogna prevedere un potenziamento dei presidi che operano a tutela del patrimonio boschivo, ma anche delle associazioni volontaristiche impegnate anch’esse sul fronte del contrasto dei roghi.
Ma c’è bisogno di agire anche sul piano preventivo.
A tal riguardo bisogna intensificare i servizi di videosorveglianza nelle zone più esposte al rischio piromani, creare un pattugliamento efficace e incentivare tutte le attività di monitoraggio.
Nessuno dovrà più pensare di poter appiccare un incendio senza essere individuato prontamente.
La tecnologia c’è ed è più potente delle bestie che stanno rovinando la nostra terra, le risorse umane disposte a cimentarsi con questa sfida ci sono pure, non resta che investire nella direzione giusta.
On. Domenico Furgiuele Parlamentare Repubblica Italiana Lega Salvini Premier