Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un dolce della tradizione pasquale Napoletana, con ricotta e grano
.
INGREDIENTI per 4 persone
Pasta frolla con:
- 3 uova
- 500 gr farina
- 200 gr zucchero
- 200 gr strutto
- Scorza limone
Ripieno con:
- 300 gr grano cotto
- 400 ml latte
- 1 noce di burro
- 25 gr di zucchero
- 400 ricotta
- Vanillina
- 5 uova
- Essenza arancio
- 150 canditi
- Scaglie di cioccolato
- Zucchero a velo
- Scorza di limone
Preparate il giorno prima la pasta frolla. Mettete metà della farina, formate un buco al centro e aggiungete lo strutto, un uovo e due tuorli, infine la scorza. Sbattete le uova al centro della fontana e mana mano incorporate la farina rimasta e lo zucchero. Amalgamate tutto con delicatezza. Fate riposare e dopo 1 ora stendete l’impasto.
Preparate il ripeno mettendo il grano
precotto, il latte, il burro e lo zucchero in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco basso finchè si forma una crema. In una ciotola a parte mescolate la ricotta con lo zucchero, 5 tuotli e 3 albumi monmtati a neve. Aggiungete le scaglie di cioccolato e la vanillina. Unite l’impasto di ricotta al grano e mescolate dal basso verso l’alto, per non smontare la crema. Mettete i canditi tagliati e l’essenza. Foderate la tortiera unta con la pasta frolla. Aggiungete la crema. Liminate dal bordo la pasta in eccesso e fate delle strisce a mò di crostata. Cuocete a 180° per 2 ore.
tempostretto.it