A pochi giorni dal suo insediamento continuano le visite di cortesia alle autorità da parte del Sindaco Cateno De Luca. Successivamente all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, il primo cittadino visita l’Unità Territoriale Usmaf Sicilia del Ministero della Salute.
Una visita molto cordiale che rientra negli incontri che il Sindaco De Luca intende intrattenere con le pubbliche amministrazioni locali.
A riceverlo il Direttore della sede locale Dott. Bartolo Morabito a cui De Luca ha chiesto informazioni sull’attività svolta dall’Ufficio.
<<Gli Uffici USMAF – risponde il Dirigente Medico – sono dipendenti dal Ministero della Salute e sono presenti su tutto il territorio nazionale. Esercitano attività di vigilanza, non solo su viaggiatori e mezzi di trasporto, ma anche su merci destinate al consumo umano provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea, quali: alimenti di origine non animale, materiali ed oggetti destinati a venire in contatto con alimenti ed altri prodotti di rilevanza sanitaria, come: dispositivi medici, cosmetici e farmaci non autorizzati in Italia.>>
Gli Uffici Usmaf – prosegue il Dott. Bartolo Morabito – effettuano vigilanza in frontiera, sui flussi migratori irregolari e funzionano anche come centri di profilassi per viaggiatori internazionali, fornendo consulenza specialistica e raccomandazioni sulle misure di prevenzione appropriate somministrando, inoltre, le vaccinazioni internazionali obbligatorie. Gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera svolgono anche funzioni certificatorie e medico-legali nell’accertamento dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento di determinati lavori e mansioni nel settore marittimo e portuale.
De Luca si è soffermato sull’argomento migranti chiedendo sul numero di sbarchi di migranti effettuati nella nostra città.
<<Per quanto riguarda il numero, risponde il Direttore dell’U.T, nell’anno corrente ne sono arrivati 2347. Dal 2014 ad oggi sono arrivati presso il nostro porto circa 40.000 migranti”.
A conclusione dell’incontro il Direttore del’U.T. ha augurato buon lavoro al neo eletto Sindaco di Messina.