Il Prof. Marco Poiana docente di prima fascia di Scienze e Tecnologie Alimentari è stato nominato Vicedirettore del Dipartimento di Agraria.Breve Curriculum – Marco Poiana professore associato dal dicembre 1999, in Scienza e tecnologia dei prodotti agro-alimentari presso la facoltà di Agraria dell’Università di Reggio Calabria. Negli anni accademici successivi ha ricoperto diversi insegnamenti inerenti le Tecnologie Alimentari nei corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, in Scienze e Tecnologie Alimentarie e nella Laurea di specialistica in Scienze e Tecnologie Agroalimentari.
Successivamente, nell’ottobre del 2006 è stato valutato idoneo ad una valutazione comparativa per professori di I fascia nel settore “Scienze e Tecnologie alimentari” e, dal 1 marzo 2007, è Professore Straordinario della Facoltà di Agraria di Reggio CalabriaDal 2000 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Tecnologie alimentari”, divenendone successivamente coordinatore. Dal 2002 al 2007 è stato componente del Consiglio Direttivo del Centro di Servizi di Ateneo (Cen.S.A.) per i settori della chimica e delle tecnologie applicate al comparto agro-alimentare ed agli ecosistemi agro-forestali e naturali ricoprendo anche il ruolo di Direttore tecnico.Dal 2002 al 2006 è stato viceDirettore del Dipartimento di Biotecnologie per il Monitoraggio Agroalimentare ed Ambientale (BIO.M.A.A.).
Viene eletto Direttore dello stesso Dipartimento nel 2006 e, rieletto per il suo secondo mandato, nel settembre 2009.Dal luglio 2004 è Componente della Commissione scientifica dell’area di Agraria e dal febbraio 2005 della Commissione scientifica di ateneo.Il Prof. Poiana è referente per la Calabria, nonché Consigliere di amministrazione, del Centro di Competenza Agroalimentare (CeRTA) con sede a Foggia, società consortile pubblico privata che ha come obbiettivo il trasferimento di conoscenze al settori produttivo agroalimentare. Dal maggio 2008 Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Biologia Applicata ai Sistemi Agroalimentari e Forestali”In questi anni è stato componente di diverse commissioni di valutazione e più volte referee di riviste internazionali quali il Journal of Essential Oil Research, il Flavour and Fragrance Journal, l’Industrial & Engineering Chemistry Research e il Journal of Food Science revisionando per queste lavori sulle tematiche delle tecnologie alimentari.