CATANZARO – Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore ai trasporti Luigi Fedele hanno preso parte al viaggio inaugurale di “Un treno d’a…mare”, l’iniziativa avviata dall’assessorato ai trasporti dell’ente, in collaborazione con Trenitalia, che si concluderà il prossimo 31 agosto.
L’obiettivo è quello di incentivare l’uso del treno per raggiungere le maggiori località balneari della Calabria anche attraverso una campagna promozionale e l’offerta gratuita limitata di titoli di viaggio. In qualità di titolare del servizio di trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale, la Regione Calabria ha infatti stipulato con Trenitalia un accordo commerciale per l’applicazione delle agevolazioni di viaggio sui servizi ‘Un treno d’a…mare’. In base al contratto sottoscritto, i minori di anni diciotto avranno accesso gratuito sui treni in circolazione a condizione che il viaggiatore minorenne esibisca un apposito titolo di viaggio (‘Card Treni d’a…mare’ ) emesso da Trenitalia nei desk di distribuzione allestiti all’interno delle stazioni ferroviarie di Reggio Calabria Centrale, Melito P.S., Rosarno, Cosenza, Paola, Crotone e Sibari. Saranno offerti 300 posti giornalieri gratuiti per ognuna delle seguenti tratte: Reggio Calabria – Rosarno, Reggio Calabria – Melito P.S., Crotone – Sibari, Cosenza – Paola. Inoltre, sulla fiancata delle carrozze dei treni individuati sarà esposto un logo condiviso fra Trenitalia e la Regione che caratterizza la promozione dell’iniziativa.
“La Regione si sta impegnando per migliorare l’offerta di mobilità in Calabria – ha affermato il Presidente Scopelliti – prestando attenzione a tutte le modalità di trasporto sul territorio. Oggi prende avvio, in forma sperimentale, questa iniziativa realizzata con la collaborazione di Trenitalia con cui andremo a verificarne efficacia ed utilità. Se i riscontri saranno positivi, in relazione ai costi sostenuti dalla Regione, un “Treno d’a…mare”, sarà riproposto anche in futuro. Con l’assessore Fedele ci stiamo muovendo ad ampio spettro per potenziare un comparto fondamentale per lo sviluppo della regione ed in particolare, in questi ultimi giorni, ci stiamo muovendo sul versante del trasporto aereo con significativi accordi con compagnie estere a favore dei nostri aeroporti”.
“La Regione – ha dichiarato l’Assessore Fedele – intende incoraggiare l’uso del trasporto pubblico locale per raggiungere località a vocazione turistica stagionale lungo la costa tirrenica e ionica, al fine di decongestionare il traffico su gomma e ridurre l’affollamento stradale lungo le principali arterie”. m.c.
Fonte: Regione Calabria