Il presidente della Regione, Mario Oliverio, interviene oggi sul significato della Festa della donna, con una nota in cui afferma: “La Giornata Internazionale delle Donne è l’occasione per ribadire le esigenze di un mondo, quello femminile, a cui per troppo tempo sono stati negati i giusti diritti di rappresentanza in tutti gli ambiti della società.
Dal lavoro alla politica, la necessità di un intervento a favore della parità di genere si è ormai reso improcrastinabile. In tal senso, fin da subito, il consiglio regionale ha operato affinché questo gap in Calabria andasse colmandosi”.
“Già nel primo consiglio regionale -ricorda Oliverio- abbiamo approvato, infatti, la modifica dello Statuto che impone una quota minima del 30% di presenza di genere nella composizione della giunta. Inoltre, entro il 2015, approveremo la nuova legge elettorale regionale in cui sarà prevista proprio la preferenza di genere.
Promuoveremo poi la creazione di una rete che metta in comune le buone pratiche e le esperienze delle donne calabresi che in ambito lavorativo e sociale hanno costruito un percorso virtuoso che possa essere da stimolo ad altri esperimenti occupazionali”.
“Condivido –conclude il presidente della giunta regionale- le parole del Presidente della Repubblica, quando dice che la crisi economica grava maggiormente sulle spalle delle donne, che ricoprono nella società ruoli delicati e fondamentali, e ritengo che attraverso gli strumenti legislativi a nostra disposizione sia compito di questa giunta regionale garantire alle donne calabresi le tutele sociali, professionali e politiche fino ad oggi trascurate e mortificate”.f.d.