città metropolotana messinaIn occasione della manifestazione “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, avrà luogo giovedì 9 maggio, alle ore 11,00, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Città Metropolitana di Messina, la presentazione del libro “Metamorfosi dei silenzi” di Stefania Giammillaro, alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Boer-Verona-Trento”  e dell’Istituto Superiore Minutoli-Quasimodo. Dopo i saluti istituzionali  del Sindaco Metropolitano dott. Cateno De Luca e della dott.ssa Anna Maria Tripodo, Dirigente della V direzione, introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, direttrice della Galleria d’Arte Lucio Barbera cui seguirà l’intervento della dott.ssa Mimma Vicidomini, della Casa editrice Edas.  Presenterà il volume  la poetessa e scrittrice Fortunata Cafiero Doddis che definisce la lirica dell’autrice  “ forte e incisiva che si avvale del predominio della parola, libera dai banali preconcetti dettati dalla legge del servilismo”. L’incontro sarà inframezzato dalla lettura delle poesie dell’autrice e da interventi  musicali con  pianoforte eseguiti dal solista musicista  Marco Zàppia, che nel corso dell’incontro eseguirà  anche alcune sue composizioni,  e dalla soprano Fortunata Cafiero Doddis.
Stefania Giammillaro, laureata e specializzata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo messinese coltiva sin da piccola la passione per la poesia. Ha conseguito diversi premi: il 12 agosto 2015 si è classificata  al terzo posto nella sezione poesia dialettale del concorso nazionale di poesia e narrativa indetto dall’Associazione Pro Loco Artemisia di Castroreale, con la poesia “ Bedda”; il 27 maggio del 2017 il secondo premio nella sezione “racconto breve” con l’opera  “Nuncintedda” organizzata dall’Associazione Pro Loco di Villafranca Tirrene e recentemente ha ottenuto il primo premio in occasione della ventunesima edizione di “ Pittura e poesia : emozioni in armonia “ organizzato dal Cast diretto da Lillo Alessandro con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Messina.
La “Metamorfosi dei Silenzi“ è la sua prima raccolta edita di poesia, ma la settima in ordine cronologico, tra quelle collezionate dall’autrice e che saranno pubblicate nel prossimo futuro.

————————————————-

“Il Maggio dei Libri 2019” alla Città Metropolitana di Messina: presentazione del libro “Metamorfosi dei silenzi” di Stefania Giammillaro,Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “L. Barbera” giovedì 9 maggio 2019, ore 11.00.

Presentazione del volume “Una battaglia europea. Francavilla di Sicilia 20 giugno 1719”

Un appuntamento fissato già da un anno: sabato 20 giugno, alle 18, al Giardino della vita di Francavilla di Sicilia, si presenterà il volume “Una battaglia europea. Francavilla di Sicilia 20 giugno 1719”, pubblicato nel maggio scorso, frutto della collaborazione fra studiosi italiani ed europei, della sinergia fra Comune di Francavilla e Università di Messina e del contributo di grande parte della comunità francavillese.

L’anno scorso ricorreva il Tricentenario della grande battaglia che proprio a Francavilla di Sicilia aveva visto affrontarsi nel 1719 due eserciti imperiali, quello austriaco e quello spagnolo, con la partecipazione di militari di diverse nazionalità europee, inclusi i Siciliani. Al termine del Convegno internazionale di studi storici, domenica 23 giugno dell’anno passato, ricercatori, sindaco e pro-Rettore, cultori locali e appassionati di storia della Sicilia del Nord-est si erano detti: arrivederci al 20 giugno 2020.

L’appuntamento viene mantenuto, anche se nel frattempo sono accaduti fatti eccezionali e avversi come la pandemia. La passione scientifica dei 19 autori, la tenacia dei curatori del volume, Elina Gugliuzzo e Giuseppe Restifo, l’intraprendenza della casa editrice Aracne, la dinamicità del direttore della collana “Fucina di Marte” Virgilio Ilari, la costanza nel mantenere l’impegno del sindaco di Francavilla, alla fine l’hanno vinta. Si può lavorare sul doppio fronte della ricerca storica e della ricostruzione della memoria della comunità anche nelle condizioni più difficili; questo è sicuramente un segnale positivo che parte dal Comune dell’Alcantara in direzione di tutto il Paese.

Alla manifestazione di presentazione del volume (Aracne, Roma 2020), a Francavilla di Sicilia, porterà il saluto il sindaco Vincenzo Pulizzi. Prenderanno poi la parola il prof. Virgilio Ilari, Presidente della Società italiana di storia militare; il prof. Salvatore Bottari, storico dell’Università di Messina; il dott. Angelo Pirri, storico di Francavilla; i professori di Storia moderna Elina Gugliuzzo, dell’Università Pegaso di Napoli, e Giuseppe Restifo, ricercatore indipendente.

Mancheranno all’appuntamento, purtroppo, Nello Cristaudo, Rodolfo Amodeo e Gino Savoja, che tanto si erano impegnati – ognuno per la sua parte – per le manifestazioni culturali del Tricentenario della Battaglia, e anche oltre. Sono scomparsi in quest’ultimo lasso di tempi terribili, ma la comunità francavillese e quella degli studiosi non li dimenticano, ricordando il loro contributo sabato 20 giugno in occasione della presentazione del libro.

p. il Comitato organizzatore, Giuseppe Restifo (cell. 338.4261636)

http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825532647

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *