Orlando JuliusGrande successo per i concerti che Rumori Mediterranei, il festival internazionale del jazz in corso di svolgimento a Roccella Jonica, che ieri ha presentato due maniere diverse di affrontare l’arte del piano trio con Rosario Di Rosa e Giulia Facco. Se il primo è un ardito sperimentatore, ispirato dalla dodecafonia e Monk, la seconda è forse più riflessiva ed ortodossa che ha in Enrico Pieranunzi una delle sue principali ispirazioni: entrambi hanno comunque posto la loro sensibilità al servizio di una musica per fortuna poco rassicurante e densa di sviluppi imprevedibili. Successo meritatissimo e perfetto viatico per la serata al Teatro al Castello (ore 21) che fra poche ore vedrà in scena Roscoe Mitchell, il leggendario sassofonista discepolo del John Coltrane più ardito, che porterà sul palco in anteprima uno dei progetti che andranno a sottolineare il suo imprendibile estro nel festival che la sua Chicago gli andrà a dedicare il prossimo autunno: “Sono molto onorato di essere tornato qui a Roccella-ha dichiarato Mitchell- non solo perché è uno dei più importanti festival italiani, con un programma parecchio stimolante, ma anche per dei ricordi indelebili condivisi assieme a Lester Bowie e Don Moye”. A seguire (22,30) l’atteso debutto assoluto in Italia dei marocchini Gansan Tamount Ifassen, con la loro proposta che si preannuncia molto dirompente ed originale. Nel pomeriggio (auditorium ore 18), invece il set del quartetto di Tommaso Starace (sax) dedicato agli scatti del Maestro Gianni Berengo Gardin con la presenza del contrabbassista Attilio Zanchi. Domani 20 agosto invece e sempre in auditorium (ore 18), un’altra prima assoluta con il concerto- reading Effetto Zy, per la regia di Wilma Labate e la musica a cura di Angelo Olivieri, mentre nel cast spiccano le individualità di Susanna Stivali e Sara Alzetta. Si tratta di una produzione originale concordata con i direttori artistici del festival Paola Pinchera e Vincenzo Staiano. Quindi (ore 21, teatro al castello), i portentosi Heliocentrics guidati dal mitico Julius Orlando, uno degli ispiratori riguardo la fusione tra l’r and b statunitense con il tradizionale highlife nigeriano, durante la metà degli anni ’60 insieme alla sua band, i Modern Aces. Il suo album ‘Super Afro Soul’ del ’66 è stato il modello per un’intera generazione di Afrobeat e di stelle afro funk e, nella sua illustre carriera, Julius ha incontrato e suonato, fra gli altri, con Louis Armstrong, Fela Kuti e Hugh Masekela oltre a co-firmare il classico ‘Going Back To My Roots’ nel 1979, quando viveva negli USA. A seguire l’inebriante miscela fra gnawa e jazz dei Gabacho Maroconnection, anche loro visti di rado in Italia nonostante le ottime credenziali raccolte in Francia e Spagna. Suoneranno un concerto assai robusto, incentrato sui brani di “Bissara”, il loro ultimo cd registrato nell’atmosfera magica della città di Granada. Biglietti ancora disponibili presso i luoghi dei concerti con possibilità di sottoscrivere abbonamenti sino alla serata finale del 22. Per tutte le altre info www.roccellajazz.net

 

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