Pubblichiamo di seguito la nota stampa diffusa dal Club Forza Italia di Guardavalle in risposta a quanto affermato del Sindaco Ussia in data 28 giugno 2014. Precisiamo, come redazione, che abbiamo sentito parlare del comunicato del Sindaco Ussia, e sicuri di trovarla siamo andati sul sito istituzionale del Comune dove non vi è traccia della nota in questione. Di seguito il testo integrale delle nota del Club Forza Italia di Guardavalle: <<Suscita meraviglia la risposta del Sindaco alla nostra nota informativa che appare inopportuna e presuntuosa per innescare una polemica che per quanto ci riguarda facciamo volentieri a meno di alimentare.
Però non possiamo, di fronte a questi atteggiamenti inspiegabili chiarire il senso della nostra nota informativa per i cittadini. Nel nostro comunicato nessuno di noi ha rivendicato meriti passati o presenti, aver informato su dei lavori che l’Amministrazione Provinciale ha deciso di effettuare non ci sembra di aver violato codici comportamentali ne tanto meno di aver interferito nell’attività amministrativa; nessuno disconosce l’impegno del Sindaco, le sollecitazioni dello stesso ai dirigenti che oltre ad essere validissimi professionisti hanno sempre dimostrato attenzione verso il nostro territorio, non ci sembra un delitto di lesa maestà se gli stessi, per i rapporti amicali e di stima reciproca tutt’ora esistenti, hanno voluto partecipare insieme al Commissario dott.ssa Wanda Ferro la decisione di fare i lavori di sistemazione del corso, lavori decisi dalla dott.ssa Wanda Ferro su proposta del dirigente ing. Siniscalco e del responsabile del reparto geom. Cianciaruso.
Cosa direbbe il nostro Sindaco se qualche cittadino si rivolgesse ai responsabili per vedere soddisfatte giuste richieste e lui ne fosse estromesso dal processo decisionale ? Perchè non ringrazia pubblicamente il Commissario Provinciale dott.ssa Wanda Ferro che rappresenta l’ente Provincia? Al nostro Sindaco distratto dalla foga di fare polemiche inutili e sterili, vogliamo ricordare che il rifacimento di corso Sirleto fatto negli anni passati grazie alla disponibilità dell’ex Presidente Ferro, è consistito nella scarifica di tutto il corso, poi la messa in opera del bitume che è risultato non conforme e di conseguenza la sua rimozione (perchè la quota stradale superava la quota dei vari accessi‐ negozi ed altro‐), in seguito si è proceduto al nuovo manto bituminoso tutt’ora esistente; scopre l’acqua calda il nostro Sindaco quando evidenzia di aver chiesto la scarifica e discredita i lavori precedentemente fatti, gli enti seri e con dirigenti seri, preparati effettuano lavori solo dopo aver effettuato le opportune verifiche e nel predisporre le perizie e le determine tengono conto dei lavori necessari da fare; nel nostro caso l’importo stanziato è stato calcolato per coprire il corso tenendo conto di una larghezza di metri 6, poichè la larghezza della carreggiata varia lungo il percorso da rifare e le perizie dei tecnici preposti vengono fatte sulla base dei metri quadrati da asfaltare tenendo conto di una media in sezione di sei metri, la parte da asfaltare può variare come lunghezza.
Per quanto riguarda il finanziamento PISL , piazza Carmine (piazza delle feste) invitiamo il Sindaco a leggere meglio il nostro comunicato, abbiamo solo indicato che il finanziamento ottenuto è il risultato della scelta e della richiesta fatta dall’Amministrazione a guida dell’arch. Tedesco, chi parla di meriti , è solo una doverosa informativa che doveva essere fatta da lui ai primi di maggio quando ha avuto notizia del finanziamento, non vorrà certo incolparci se ci sono stati problemi nella procedura ed altri ostacoli per definire la pratica di finanziamento; ogni richiesta fatta per accedere ad un finanziamento può trovare degli ostacoli, necessita di chiarificazioni, deve essere seguita e portata avanti dall’ente che amministra, Il Sindaco ha fatto solo il proprio dovere. Vogliamo ricordare al nostro Sindaco che se oggisista procedendo ai lavori della 30/81 e dei PISL (fascia a mare) è frutto del lavoro iniziato dalla passata amministrazione a guida dell’arch. Giuseppe Tedesco, cosa non fatta per il recupero di tale somme 635.000,00 euro con la passata amministrazione a guida dott. Antonio Tedesco della quale Lei ed altri facevate parte.
Il Sindaco ammetta con umiltà il ritardo nel pulire la spiaggia e renderla fruibile anche ai disabili;
non si aspetta il 30 giugno per mettere le passerelle;
non si aspetta il 30 di giugno per iniziare a pulire i sottopassi;
non si aspetta la fine di giugno per iniziare a pulire con pochi operai la spiaggia, se la determina per assumere è stata fatta il 17 giugno;
non si può definire pulita una spiaggia quando chi la frequenta si accorge dei rifiuti sotterrati e del disordine esistente, forse il Sindaco si riferisce alle zone pulite dai privati.
Caro Sindaco la prossima volta legga con serenità i nostri comunicati senza pregiudizi e li contesti, li critichi ma non si inventi cose che non abbiamo scritto o detto, certi passaggi della sua risposta per usare frasi da Lei scritte “Ci ha fatto scompisciare dalle risate” non le definisca irriguardose e se l’ha scritta Lei con lo stesso spirito la ripetiamo noi, Lei ha vinto e ha l’obbligo e il dovere di amministrare ma ha anche l’obbligo e il dovere di non inventare fatti, circostanze e di rispettare la dignità politica di una forza che al pari di altre è impegnata senza interessi occulti o palesi a fare la propria parte per l’interesse della nostra comunità.>>