Riceviamo e pubblichiamo: <<Il Circolo Pd “Lauria” di Catanzaro ha inaugurato la discussione sul Progetto dei Luoghi idea(li) per la riforma del Partito Democratico nazionale che si è aperta a Roma, nella sede del Nazareno, su sollecitazione di Fabrizio Barca e alla presenza di Matteo Orfini, presidente nazionale del Pd con una conferenza stampa presieduta dal noto vignettista Sergio Staino.
Il Lauria è uno dei dieci Circoli del Pd che costituiscono la rete dei Luoghi Ideali delle buone pratiche di partito selezionati da Fabrizio Barca. Nel corso di due anni, dopo le campagne elettorali comunali che hanno attratto l’attenzione dei media internazionali, il Circolo di Catanzaro centro ha allargato la partecipazione politica sui temi di interesse per la Città oltre il perimetro degli iscritti, proponendo soluzioni reali andate a buon fine come per la stesura del documento sulle linee guida del Piano Strutturale Comunale poi integrato e condiviso dal resto del Partito della Città. Questo patrimonio di idee e modalità innovative che il Lauria ha veicolato attraverso il progetto di Barca è al centro dell’interesse del Pd nazionale che cerca una formula per rinnovare le possibilità di adesione e partecipazione al partito, a partire dai circoli virtuosi e realmente impegnati sul territorio. Il Circolo Lauria ha elaborato una serie di proposte di modifica dello Statuto nazionale del partito che sono state illustrate a Roma dal segretario Pasquale Squillace, accompagnato da una delegazione di iscritti e non iscritti attivi nel Circolo, Salvatore Bullotta Vicesegretario, Sara Pettinato membro della segreteria del circolo e Pierpaolo Voci attivista non iscritto. Al cuore delle proposte stanno la valorizzazione degli iscritti militanti e dei circoli operativi, regolamentando le primarie e attivando la formazione teorica e pratica dei militanti del Pd per analizzare e affrontare le sfide della politica nazionale e locale. Le proposte del Lauria e degli altri Circoli costituiscono la base del nuovo Statuto Nazionale che nei prossimi mesi sarà approvato alla conclusione dei lavori della Commissione partito istituita dalla Direzione Nazionale.
Un passaggio particolarmente importante se si considera che il Pd è l’unico movimento politico strutturato in Italia e che lo stesso Renzi sia passato in questo mesi dalla teorizzazione di un partito liquido all’annuncio di un più forte radicamento della struttura portante del Pd che ne costituisce la forza caratteristica. Il Circolo Lauria ritiene fondamentale ripopolare i territori del nostro Paese di circoli e sezioni di partito che elaborino proposte concrete per il contesto di riferimento e monitorino l’attività degli eletti nei vari livelli istituzionali. Solo così si potrà ricucire in maniera propositiva il rapporto tra cittadini e politica, aldilà del momento elettorale che spesso scoraggia e non intercetta la reale voglia di partecipazione degli italiani.>>