L’equipaggio del Team Phoenix rimonta vince una prova ma poi fora ed è costretto allo stop ad un passo dal traguardo. I problemi tecnici e una conseguente penalità sono stati un’ulteriore spinta. Arrivati i primi punti tricolori
Andrea Nucita e Marco Vozzo su Skoda Fabia R5 curata dalla DP Autorsport ed equipaggiata con gomme Micehlin, hanno dato una grande prova di carattere al 40° Rally Il Ciocco e Valle Serchio, la gara inaugurale del Campionato Italiano Rally. L’equipaggio del Team Phoenix ha guadagnato i primi punti tricolori grazie all’8° posto nella prima tappa. Non hanno mai mollato il siciliano ed il lombardo, nella seconda tappa hanno messo il proprio sigillo sulla PS 15, seconda delle quattro lunghe e selettive prove in programma. Una gara tutta alla ribalta e sempre tra i migliori protagonisti.
Nucita ha ottenuto il miglior tempo nella PS 15, grazie al lavoro sempre efficace e competente della DP Autosport, squadra che ha proferito il massimo impegno anche nelle situazioni più difficili. Il 27enne messinese ed il preciso copilota comasco non hanno mai perso la concentrazione e la determinazione, nemmeno quando tre guasti alla trasmissione ed una conseguente penalità subita per un ritardo (non dipendente dalla squadra) in uscita da un’assistenza, sembravano aver compromesso la gara.
Nell’ennesimo tentativo di rimonta, sul penultimo crono del rally, un testacoda con conseguente foratura e danneggiamento della posteriore destra, ha messo anticipatamente fine ad una gara certamente sofferta. Una grande prova di volontà comunque per il giovane e determinato equipaggio: “Il nostro campionato italiano è iniziato in modo senz’altro impegnativo e forse con un pò troppa sfortuna, anche se abbiamo dato una grande prova di squadra sul campo – ha dichiarato Nucita al traguardo – non sempre i livelli di competenza di alcune figure presenti sui campi di gara garantiscono serenità per chi corre. Fa parte dei rally, ma sembra che troppe cose si siano messe di traverso in questa gara. Il feeling con Marco è in continua crescita e sono arrivati anche i primi punti tricolori”.
Classifica CIR Assoluto: Campedelli 16,5; Perico 11; Andreucci 7.,5; Chentre 6; , Scandola 4; Rusce; 3,5 Ferrarotti 3;. Nucita 1,5.
Calendario Campionato Italiano Rally 2017: 17-19 marzo 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (LU); 30 marzo – 2 aprile 64° Rally di Sanremo (IM); 21-23 aprile 101^ Targa Florio (PA); 12-14 maggio 24° Rally Adriatico (MC); 2-4 giugno 50° Rally del Salento (LE); 14-16 luglio 45° Rally San Marino (RSM); 15-17 settembre Rally Roma Capitale (RM); 13-15 ottobre 35° Rally Due valli (VR).
Foti Rodrigo