Si svolgerà domenica 21 luglio al lido «La Cucaracha» di Catania il nuovissimo talent alla ricerca di volti nuovi da inserire nel mondo del cinema a cura della «CinemaSet», casa di produzione e distribuzione cinematografica, e la «Romano Film Production», che con una produzione di tre proiezioni in media all’anno assicurano l’inserimento dei vincitori all’interno dei loro prossimi lavori. Alla finale nazionale saranno fatti firmare immediatamente contratti cinematografici: proprio per questo «Un Sogno per il Cinema» si distingue dagli altri concorsi, poiché corona l’aspirazione dei concorrenti nel girare un film e vedersi poi sui grandi schermi. Nella selezione del 21 luglio saranno scelti altri sedici finalisti regionali, di cui otto miss ed otto mister, ed in anteprima verranno date le primissime fasce nazionali dell’anno: tutte le miss e tutti i mister, che hanno già conseguito una fascia nelle precedenti tappe, avranno la possibilità di vincere i primi posti per la finale nazionale, che si terrà a settembre in Calabria.
La serata sarà condotta da Gloria Merendino. Il protocollo stabilisce che i partecipanti saranno oggetto di valutazione dapprima in base ai canoni estetici di bellezza, fotogenia e portamento, ed in una seconda parte saranno giudicati per il loro talento recitativo, poiché dovranno infatti recitare sequenze di alcuni film.
A vagliare i concorrenti ci sarà una giuria tecnica, formata da esperti del settore del cinema e del teatro, i cui nomi saranno rivelati solo all’inizio dello spettacolo. Oltre alla gara tra gli aspiranti attori, ci saranno momenti di spettacolo a cura di artisti della nostra terra e non solo: l’italo-americano Massimo Messina, regista, cantante, modello; Aldo Messineo, cabarettista siciliano conosciuto sopratutto per la fiction Montalbano e le sue ospitate ad «Insieme» su Antenna Sicilia; la band siciliana «Ego and the Bang», che presenterà il suo nuovo album dal titolo «Sexy Baby» ed infine la giovane coppia di ballerini Francesca Pulvirenti e il suo partner. È prevista inoltre l’anteprima esclusiva del nuovo marchio di alta moda «SofyMcler» con i primi abiti della sua collezione.
Foti Rodrigo