La possibilità di conquistare la ribalta musicale nel panorama italiano è oggigiorno un’allettante realtà anche nella provincia di Messina grazie al cantante e showman Orazio Rani, che in collaborazione con la modella Jessica Venuti, ha ideato il Festival «Giovani Talenti alla Ribalta», che ha tenuto la sua terza tappa a Rometta Marea, dove quindici concorrenti dai zero ai quindici anni si sono alternati sul palco esibendo doti canore di notevole interesse e consistente spessore tecnico.
A loro si sono avvicendati otto concorrenti della categoria «Over», dai sedici ai novant’anni con la passione del canto, che hanno esternato virtuosismi pari a quelli dei cantanti professionisti. Tra una performance e l’altra non sono mancati gli ospiti: il cantautore messinese Aldo Lo Faro, reduce dai successi in campo nazionale, ha presentato al pubblico due suoi brani inediti dal titolo rispettivamente «Ora che ti perdo» e «Tu mi leghi ad un se». Grande consenso dei presenti ha riscosso la partecipazione straordinaria di Carmen De Matteo, la grande cantante filippese, che, duettando dapprima con lo stesso Orazio Rani nella cover di Roberto Murolo e Mia Martini dal titolo «Cun me» e successivamente interpretando un brano di Mina intitolato «Io e te da soli», ha mandato in visibilio gli astanti.
A lei è stato tributata la targa memorial «Martina De Gaetano», ricevuto dai genitori della sedicenne vittima di un incidente stradale sulla strada nazionale. Al termine della gara dalla giuria sono stati emanati i seguenti verdetti: per la categoria «Over», Premio della Critica, il terzo posto è andato a Jenny Campagna, seconda posizione per Elvira Orefice, prima Giusy Muffari; per la medesima categoria, sezione Premio Interprete terzo posto a Mirella Goldin, secondo a Nino Merlino, primo podio per Elvira Orefice. Nella categoria «Giovani talenti» il Premio della Critica è andato a Ramona Parisse, seconda Sonia Cutugno, terzo Gaetano Venuto; per il Premio interprete prima classificata Ramona Parisse, seconda Giada Maria Giordano, terzo Gaetano Venuto.
Per il premio «Giovani Talenti» terza posizione per Matilda Venuto, seconda Giada Maria Giordano, vincitrice della tappa con pieni voti Ramona Parisse. Soddisfatto della serata, Orazio Rani si propone di trovare talenti da valorizzare nel contesto musicale nazionale. La manifestazione toccherà altre località della provincia peloritana fino al gran finale, che si svolgerà alla fine di luglio consacrando la giovane promessa partecipante ai vari programmi d’intrattenimento durante il prossimo palinsesto autunnale in onda nelle reti radiotelevisive, un’occasione da non perdere per chi coltiva sogni ed ambizioni in campo canoro. A supporto dell’iniziativa egli, in qualità di maestro d’arte, ha aperto la scuola canto «L’usignolo» al Borgo Sant’Andrea nel Comune di Rometta.
Foti Rodrigo