Ad organizzarlo il prossimo 12 marzo, a Palazzo Zanca, è il reparto di Malattie Infettive dell’AOU Policlinico di Messina. L’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’A.O.U. Policlinico di Messina ripropone per lunedì 12 marzo alle ore 10:30, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il convegno “I giovani e le Malattie sessualmente trasmissibili”. A promuovere l’iniziativa è il Direttore dell’UOC di Malattie Infettive prof. Giuseppe Sturniolo che ha fondato, da molti anni presso il Pad H del Policlinico, il laboratorio per la lotta all’AIDS. E’ necessario, secondo lo specialista, prevenire certe malattie che derivano dai cosiddetti comportamenti “a rischio”, diffusi soprattutto tra gli adolescenti. Per questo, durante il convegno, i partecipanti potranno sottoporsi al test gratuito per l’HIV (responsabile dell’AIDS) grazie all’allestimento di una emoteca, all’esterno del Comune di Messina.

Quest’appuntamento con la salute non è rivolto solo ai giovani o agli addetti ai lavori. Sono invitate certamente le scuole secondarie di secondo grado e le ultime classi di quelle di primo grado che rappresentano le generazioni più sensibili e più influenzabili dai costumi sociali.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Messina e dal Rotary Club Stretto di Messina.

I giovani in età scolare e chi li circonda, malgrado la sfrontatezza di questi tempi, non sono mai preparati fino in fondo su certe tematiche, catalogate come “taboo” in certi contesti formativi. Educare loro e tutto il personale del settore significa salvare loro la vita.

 

Nel corso dei lavori didattico – accademici, interverranno esponenti istituzionali quali il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Salvatore Magazzù e il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina Emilio Grasso; e ancora, studiosi del settore che ruotano intorno al Laboratorio HIV del Policlinico: il prof. Claudio Guarneri (UOC di Dermatologia), la prof.ssa Isa Picerno (UOC di Malattie Infettive), il prof. Pasquale Spataro (UOC di Malattie Infettive), la dott.ssa Fernanda Marano (UO di Epidemiologia – Dipartimento Prevenzione ASP 5).

Si parlerà non solo di AIDS ma di tutte le malattie che si manifestano a causa di comportamenti sessuali scorretti, dei problemi legati ad esse da un punto di vista sociale e medico e tutto ciò che si può fare per prevenirle attraverso il controllo delle istituzioni, della famiglia e della scuola.

Tempostretto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *