“Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”. Con il Palio di agosto vinto dalla barca di Paradiso e i due cortei storici. Si è svolto nel porto naturale più bello del Mediterraneo “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”. La VI Edizione di Messina in Festa sul Mare.
Due sono stati i Cortei storici: quello terrestre è partito da Piazza Duomo, per confluire poi sul lungomare alla Batteria Masotto, con il Corteo Navale, subito dopo dalla rada antistante la Chiesa di Grotte è partito il Palio d’Agosto “Trofeo Don Giovanni d’Austria”, che è stato curato da Carmelo Recupero Presidente della Lega Navale e il Corteo navale. Il Palio d’Agosto per il secondo anno consecutivo è stato vinto dalla barca “Paciota a otto remi” di Paradiso capitanata da Nino De Francesco, dopo un estenuante duello risolto negli ultimi cento metri.
Il Corteo di terra era composto dai seguenti gruppi storici: La Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella di Messina, Gruppo Siciliano Rievocazioni Storiche “La Corte di Aragona”, Gruppo Corteo Storico Comune di Nicosia (EN) e le Carrozze Storiche della Famiglia Molonia.
Il Corteo sul Mare è stato composto da: Gruppo Aeronavale della GdiF, Marina Militare, Capitaneria, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Rimorchiatori Capieci, dalle barche a vela di Ivo e Danilo Blandina e della Fondazione Salònia, che hanno trasportato Don Giovanni e i suoi Comandanti, dalle Feluche di Pippo Mancuso e Nino Arena, dalla Marineria Messinese e Catonese, con le barche a vela della “Compagnia dello Stretto” di Catona.
Il pattugliatore d’Altura “Finanziere Cinus” messo a disposizione dal Gruppo Aeronavale della GdiF di Messina, è stato la nave ammiraglia che ha scortato il Corteo, il Comandante Col. Giuseppe Minutoli ha accolto a bordo, il Presidente dell’Assemblea Regionale siciliana on. Giovanni Ardizzone, il Sindaco di Messina Renato Accorinti assieme ai due assessori Antonino Perna alla Cultura e Filippo Cucinotta alle politiche del Mare, al Presidente dell’Autorità Portuale di Messina Antonino De Simone, il Presidente dell’Ente Teatro di Messina Maurizio Puglisi, il Direttore della Biblioteca Regionale Sergio Mario Todesco, assieme ad altre personalità e ospiti.
L’arrivo del Palio e lo Sbarco sono avvenuti come da programma alle ore 19, nel porto turistico della Marina del Nettuno, salutati dagli spari di Forte S. Salvatore e dalle coreografie effettuate con i getti d’acqua, dai due rimorchiatori, Capieci e dei Vigili del Fuoco, che hanno disegnato sotto la Madonnina del Porto un beneaugurante arcobaleno.
Dopo lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria e della sua scorta c’è stato l’incontro con il Senato Messinese e poi il corteo storico ha proseguito fino all’arena in Fiera. Alla Cittadella Fieristica c’è stato l’ingresso trionfale nell’arena, con il momento scenico teatrale: Il Saluto del Senato Messinese a Don Giovanni d’Austria”.
Un fuori programma ha visto salire sul palco il Presidente Ardizzone, che si è complimentato con il Team dell’Associazione Aurora, per la grande dinamicità dimostrata nei ruoli, per la passione e la grande concretezza.
Il rappresentante dei Comuni della Grecia, Jannis Kutsuclachis ha letto il saluto del Sindaco del Comune Greco di Lepanto, indirizzato al Sindaco di Messina e ai messinesi.
L’architetto Nino Principato ha curato la sceneggiatura e la regia, gli attori principali sono stati: Pippo Luciano (Stratigò), Mauro Failla (Don Giovanni), Pippo Castorina (Mons. Reitana), Umberto Costa (Marcantonio Colonna), Nunzio Barbera (Maurolico), Carmelo De Leo (Sebastiano Venier), Nino Prisa (Agostino Barbarigo), Livio Bisignano (Giannandrea Doria), Gabriele Furnari Falanga (Miguel Cervantes), Aurora Caruso (Maria Bailadora), Giuseppe Caprì e Domenico Durante.
Alle ore 21 c’è stata la premiazione del Palio e in conclusione la presentazione di alcuni brani tratti da “Miguel Cervantes. Il poeta di Lepanto” di V. Caruso e M. Brancato. Hanno partecipato: Gianni Fortunato Pisani, Gabriele Furnari Falanga, Mauro Failla, Stella Giardina, Daniele e Umberto Vita e gli allievi della Scuola Centro Danza diretta da Genni Ruggeri. L’esibizione del Coro Polifonico S. Maria dei Miracoli diretto dal Maestro Giacomo Arena, ha concluso una serata molto apprezzata dal numeroso pubblico presente.
L’evento è stato presentato dalla dinamica Valeria Brancato, brava nel gestire il palco e nel dettare i tempi, l’Arena della Cittadella Fieristica è stata messa a disposizione dell’Autorità Portuale, patrocinante l’evento e da Lello Manfredi.
Per informazioni sulle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.