(Video all’interno) – Anche quest’anno, come i due precedenti, a vincere il Palio del Ciuccio è stato Rondello, cavalcato dal suo inseparabile fantino Giuseppe Ciancio, che rappresentavano il Rione S. Rocco di Guardavalle. Gli altri Rioni partecipanti: Jindari, Parmara, Darumara, Casaleju e Ficarazza. Il Palio del Ciuccio, edizione 2011, si è sviluppato nei giorni 2, 3 e 4 settembre all’Agriturismo Fassi e si è concluso con la musica degli Almafolk che con le loro tarantelle e non solo, hanno fatto ballare i presenti. L’elevato numero di persone che hanno affollato l’Agriturismo Fassi, dimostra l’ottimo lavoro svolto dai Fratelli Guido anche per quanto riguarda questa edizione.
L’evento ha raggiunto negli anni, dal 2005 ad oggi, numerosi consensi ed ha visto confluire a Guardavalle un numero sempre più crescente di turisti ma anche di studiosi e amatori delle più antiche tradizioni contadine.
Il Palio del Ciuccio ha origini remote. Un tempo la nobile famiglia Polìti, antica proprietaria dei fondi dove ora sorgono le strutture culturali e turistiche, soleva, un giorno all’anno, riunire i propri coloni e con loro creare una giornata di giochi, balli e divertimento in cui protagonista era l’asino, animale sacro per il contadino, utilissimo per molte mansioni al punto che aveva il privilegi di dormire in una stalla ricavata accanto alla casa del padrone. I fratelli Guido hanno rilevato il fondo di Fassi-Pietrarotta ed hanno avuto la brillante idea di ricreare la magia di quei tempi, un binomio tra storia e divertimento per riscoprire le antiche tradizioni.

Il programma di quest’anno ha presentato novità eccellenti, tra le quali la partecipazione di numerose rappresentanze di eguali manifestazioni di altre regioni italiane e, in particolare, della delegazione di Camposano, dove si organizza il Palio del Casale, che raccoglie i migliori palii italiani del ciuccio, tra cui quello di Guardavalle e dove la fine di marzo 2012 saranno presenti Rondello e il suo inseparabile fantino Giuseppe Ciancio.

Presenti alle premiazioni il Sindaco di Guardavalle Arch. Giuseppe Tedesco e l’Assessore Provinciale Nicolantonio Montepaone.

Il filmato che vi proponiamo, girato per Guardavalle Web da Carmela Montepaone, alla quale vanno i nostri più cordiali ringraziamenti, mostra i momenti più salienti dell’intera manifestazione. Ha una durata di circa 36 minuti, ma il bello di internet è che lo si può guardare quando si vuole. Il montaggio Audio/Video è stato curato da MaryWebEventy. Non ci resta altro che augurarvi buona visione.

Tito Lanciano

Iscriviti al Canale YouTube di GuardavalleWeb per essere sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri video che possono riguardare interviste ad amministratori locali, interviste calcistiche, manifestazioni e spettacoli vari. Per farlo Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *