Il Sindaco di Guardavalle Pino Ussia ha partecipato unitamente ad altri Sindaci della zona ad un incontro con il Governatore della Calabria Mario Oliverio in merito ai problemi dell’ospedale di Soverato. Ecco cosa scrive il primo cittadino di Guardavalle (fonte profilo facebook – il post è stato copiato e incollato): <<Buongiorno a tutti voi,nel pomeriggio di ieri i sindaci del nostro comprensorio siamo stati ricevuti dal Presidente Oliverio,alla Cittadella Regionale di Germaneto, dimostrandosi disponibile e sensibile alle varie problematiche che ogni Sindaco ha espresso sull’utilizzo ed il funzionamento dell’ospedale di Soverato.
nel mio intervento ho evidenziato tutte le criticità che quotidianamente viviamo sia noi operatori sanitari ma soprattutto l’utenza che si reca in ospedale e sul territorio dove insistono i poli sanitari.
I tagli indiscriminati del Commissario Scura con il Decreto che sta cercando di attuare ha un solo obbiettivo,quello di
ridimensionare,gli Ospedali di Chiaravalle e di Soverato, con particolare riferimento ai reparti di ginecologia ed ostetricia, al laboratori di analisi e di radiologia.
Il Presidente Oliverio,dopo i diversi interventi dei colleghi Sindaci,nel concludere l’incontro, ha sottolineato che vi è una condizione difficile per quanto riguarda il sistema sanitario in Calabria e le condizioni, non solo non sono migliorate, ma sono anche peggiorate.
ha anche evidenziato il Presidente Oliverio che aveva cercato di dialogare con il Commissario Scura per un percorso positivo, ma gli è stato impossibile farlo.
Dopo circa due ore di serena discussione il Presidente ci ha dichiarato per la felicità di tutti noi Sindaci che l’Azienda Sanitaria di Catanzaro dovrà inserire, nell’atto aziendale, il Punto nascite di Soverato,mentre per le altre richieste, il Presidente ha ribadito che occorre potenziare i punti diagnostici, proprio per deospitalizzare , qualificando i servizi di base nelle strutture ospedaliere già presenti sul territorio.
Le promesse del Presidente a tutti i Sindaci presenti ci hanno rasserenato,lasciandoci con una stretta di mano e la consapevolezza che l’impegno e la voglia di crescita uniforme del nostro bellissimo territorio alla fine deve dare i risultati che pretendiamo per tutte le nostre comunità.>>
ma sono le stesse promesse del completamento del viadotto marina paese