L’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Guardavalle (Cz), di cui è Dirigente Scolastico il Prof. Alfredo Lancellotti, sabato 9 giugno presenterà la nuova edizione per l’anno 2012/2013 “Diario per una vita migliore” . Una iniziativa per le scuole improntata sulla legalità ideata dal nostro concittadino Domenico Geracitano, Tecnico Capo della Polizia di Stato di Brescia. Il Diario raccoglie infatti un vademecum creato per i ragazzi delle scuole per educare, formare e responsabilizzare gli adulti di domani. L’incontro si svolgerà presso il Villaggio Faro Punta Stilo Guardavalle Marina.
Programma:
- ore 9.00: esibizione dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Guardavalle (Cz)
- ore 9.30: Agazio, Barbara e Simona con il brano “Fresco Profumo della Libertà”
- ore 10.00: Domenico Geracitano presenta il diario “Per una vita migliore, anno scolastico 2012/2013″
- ore 11.00: consegna del diario, agli alunni
(Nella foto il Dirigente Prof. Alfredo Lancellotti) – I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Guardavalle avranno l’opportunità di prendere visione del “Il diario per una vita migliore” ideato dal guardavallese Domenico Geracitano, poliziotto a Brescia e responsabile dell’Associazione Sportiva “Atletica Desenzano. All’interno consigli ai ragazzi per difendersi dai bulli, suggerimenti sull’alimentazione e lo sport.
Nel Diario, ogni settimana si alterna uno dei tre personaggi protagonisti Poli, Mico e Mima che affrontano argomenti sulla legalità, sullo sport e sull’alimentazione, esposti in modo semplice e divertente.
Uno dei tre personaggi, cioè Poli porta un berretto della polizia e avverte di non lasciare nome, cognome e indirizzo o numero di telefono a persone sconosciute e da consigli per non diventare obiettivo di bulli o rimanere vittime di prepotenze.
(Nella foto Domenico Geracitano) – I consigli della Polizia contenuti nel diario sono stati curati dal commissario Sara Del Rosario della questura di Brescia, mentre per l’alimentazione ci ha pensato la nutrizionista Mara Verardi e per lo sport Domenico Geracitano. Per quanto riguarda la legalità, trattata dalla mascotte “Poli”, troveremo all’interno frasi del genere: <<Difficile per il bullo prendersela con te se racconterai ad un amico cosa ti sta succedendo>>, oppure <<Quando il bullo vuole provocarti fai finta di niente ed allontanati>> o ancora <<Se sai che qualcuno subisce delle prepotenze, dillo subito ad un adulto. Questo non è fare la spia, ma aiutare gli altri. Potresti essere tu al suo posto e saresti felice se qualcuno ti aiutasse>>.
La mascotte “Mima”, rammenta di mangiare frutta e verdura secondo le indicazioni di una esperta nutrizionista.
“Mico” (che per noi guardavallesi è Domenico in lingua italiana) è invece la mascotte arancione che parla ai ragazzi di sport: <<Con lo sport fortifichi il corpo, diventi agile e prestante>>; <<Il gioco di squadra ti insegna a collaborare, a partecipare senza voler primeggiare>>.
Un progetto pensato per i ragazzi con consigli sulla legalità, sulla corretta alimentazione, su una sana vita sportiva. L’obiettivo è quello di educare al rispetto delle regole e al rispetto degli altri.