(VIDEO DI TUTTI GLI INTERVENUTI ALL’INTERNO) – Si è svolto ieri sera in Piazza Immacolata a Guardavalle, il previsto incontro organizzato dal Partito Democratico locale. Ricordiamo che questa assemblea è stata volutamente organizzata nell’orario in cui era previsto svolgersi il Consiglio Comunale. Presenti il Segretario del Circolo Pd Ing. Nicola Bartolo, il Capogruppo della minoranza ed ex Sindaco Dott. Antonio Tedesco, il Consigliere Antonio Scoleri, il Consigliere Giuseppe Caristo ed infine il Consigliere Giuseppe Ussia.
L’apertura è stata affidata al Segretario Pd Ing. Nicola Bartolo che ha menzionato quanto avvento nell’incontro di Guardavalle Marina, dove, precisa:
“il 13 giugno abbiamo proposto la nostra collaborazione per evitare il dissesto finanziario, ma “loro” a tutt’oggi continuano a fare orecchio da mercante. Abbiamo ritenuto opportuno, unitamente ai Consiglieri,dare vita a questa iniziativa per affrontare la situazione finanziaria del nostro Comune. Perché continuano a succedere fatti gravi a Guardavalle. Mi riferisco alla mancata convocazione del Consiglio Comunale per discutere le nostre proposte sul bilancio consuntivo 2011. Proposte che consentono di tornare indietro. Di evitare il baratro del dissesto. Questa maggioranza ha evitato di inserire all’ordine del giorno le nostre proposte, cosa, invece, dovuta per regolamento. Dell’assenza dei nostri consiglieri al Consiglio Comunale è stato informato anche il Prefetto. Voglio sperare che scatti in questa maggioranza un sussulto di democrazia, un pò di dignità politica e rinviano questo Consiglio Comunale, inserendo all’ordine del giorno quanto richiesto dall’opposizione.”
Nel suo discorso Bartolo ha parlato anche del manifesto del Pdl in risposta ai due precedenti del Pd. Conclude affermando che a Guardavalle ci sono tutte le condizioni per aprire una nuova e proficua stagione politica.
L’intero intervento del Segretario cittadino Bartolo lo potrete ascoltare nel video sotto.
Prendendo la parola il Consigliere Giuseppe Caristo ha detto: ”stasera purtroppo siamo costretti a stare qui in piazza, invece di essre al Consiglio Comunale, in quanto in qualche modo siamo stati costretti, nel senso che noi abbiamo richiesto un Consiglio Comunale per chiarire la situazione finanziaria e per avanzare una valida proposta per l’approvazione del bilancio. La maggioranza ha ritenuto far sapere al Capogruppo della minoranza che non vi sono le condizioni affinchè la minoranza possa fare una proposta, in quanto in ogni caso deve essere valutata dai tecnici e successivamente può essere portata in Consiglio Comunale. Non molto tempo dopo ricevo personalmente una comunicazione con la quale mi si chiede di andare in ragioneria ad aiutare il ragioniere affinchè corregga quella delibera pubblicata e dove viene riportato il dissesto finanziario.”
L’intero intervento del Consigliere Caristo lo potrete ascoltare nel video sotto.
Il Consigliere Giuseppe Ussia ha iniziato il proprio intervento dicendo che “quando una persona decide di candidarsi, non è obbligato, ma se viene eletto deve lavorare per il bene del paese. Sicuramente questa amministrazione non sta facendo questo. Lo dico io e lo dice anche chi ha votato la lista del centro destra. Lo dicono gli amministratori stessi perché come sapete non vanno d’accordo,. Non andavano d’accordo all’inizio e non vanno d’accordo nemmeno adesso. Stanno perdendo dei pezzi ma dovrebbero solo decidere di tagliare questa lunga agonia, dimettersi e dare la possibilità a questa comunità di riprendersi da questa vergognosa situazione che si è venuta a creare.”
Proseguendo Ussia, con in mano il programma elettorale della lista “Unione per il Futuro”, ha evidenziato alcuni punti in elenco mai attuati, come ad esempio: migliorare la qualità della vita, rafforzare il progetto sulla raccolta differenziata, centro storico.”
Il Consigliere ha fatto poi un lista dei problemi che attanagliano la comunità guardavallese: spazzatura, rioni al buio da tantissimo tempo, sporcizia dappertutto, verde pubblico (villette) completamente abbandonate, ecc.
L’intero intervento del Consigliere Ussia lo potrete ascoltare nel video sotto.
In ultimo prende la parola il Capogruppo della Minoranza Dott. Antonio Tedesco, secondo cui “le cose che bisognerebbe dire, le cose di cui bisogna lamentarsi, le cose di cui bisogna additare, stigmatizzare il comportamento di questa amministrazione sono innumerevoli, sicuramente non sarebbe possibile elencarli in pochissimo tempo.”
Tedesco, inoltre, ha voluto anche ringraziare pubblicamente il Prefetto che si sta interessando al problema posto dalla minoranza.
Ritenendo inutile riportare per iscritto quanto riferito dall’ex Sindaco, vi invitiamo a visionare il filmato che lo ritrae per quasi l’intero intervento.
Foto e video di Giuliano Lanciano
e bravo a pino ussia questa cmq potevi continuare con l’elenco