screenshot_20190625-120940_facebookDomenica 23 giugno a Guardavalle Marina (Cz), come in altre parti del mondo, è stata celebrata la festa del Corpus Domini, introdotta nel 1264 da Papa Urbano IV.

Dopo la celebrazione della Messa pomeridiana, dalla Chiesa S. Maria degli Angeli si snoda la Processione del SS. Sacramento, partecipata dai fedeli, con l’unico scopo di rinnovare il grazie e la lode al Signore Gesù per il dono del suo Corpo e del suo Sangue.

Banner pubbli 10

screenshot_20190625-121633_facebookDa molti anni ormai, i giovani e le famiglie della Parrocchia, realizzano l’Infiorata: dei grandi tappeti floreali che raffigurano temi religiosi ispirati all’Eucarestia, icone o opere d’arte, dislocate in diversi punti del paese.

 Nei vari quartieri le famiglie, organizzate fra di loro, preparano gli altari per la Benedizione Eucaristica, arricchiti da piante ornamentali, fiori, tappeti, coperte e lenzuola bianche.

 screenshot_20190625-121642_facebookLungo il percorso della processione vengono sparsi petali di rose, mentre i balconi sono rivestiti con le coperte più belle, come atto di omaggio al Signore che come duemila anni fa attraversa le strade del mondo.

La realizzazione dei tappeti floreali richiede molto tempo per la ricerca e la raccolta di fiori e di foglie.

screenshot_20190625-121646_facebookQuindi si inizia molto presto, quasi alle prime luci dell’alba della domenica, i gruppi formati da ragazze, giovani e famiglie al completo si mettono all’opera per sistemare per terra i disegni ed attaccarvi centinaia di petali, capaci di produrre meravigliosi tappeti floreali.

L’infiorata viene ammirata da numerose persone e viene attraversata dal Sacerdote che porta in processione Gesù.

screenshot_20190625-121639_facebookIn particolare il tappeto di fiori di dimensioni più grandi è stato realizzato in via Pietro Nenni sotto la direzione dell’esperto in materia Giuseppe Menniti, aiutato dalle famiglie Napoli Giuseppe, Pilato Italo, Pilato Antonio, Chiera Luigi e Chiera Antonio e con la collaborazione di tanti altri cittadin che, per l’occasione, hanno messo a disposizione ogni mezzo.

 

Le foto sono state realizzate da Franco Vetrano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *