L’associazione SUDest in sinergia con” La biblioteca dei piccoli “ del Centro di aggregazione sociale di Guardavalle Marina , prosegue il suo impegno nel promuovere la cultura , la conoscenza e la partecipazione attiva dei piccoli cittadini alla vita sociale. Questa volta il leitmotiv è la filosofia, e la ha offerto l’ opportunità di dibattere sulla condizione finita dell’ uomo. Ma, la lettura di alcuni passi del libro che fa riferimento al dono offerto, secondo la mitologia greca da Prometeo , agli uomini cioè il fuoco e la strada della cultura, ha fornito spunti di riflessione sulla società moderna , sul pensiero divergente , sullo spirito critico, sull’ inclusione sociale e sull’importanza della lettura.
Un dibattito che ha coinvolto anche il settore scuola, le aspettative per il futuro e i nuovi progetti distrettuali, delineati dall’assessora regionale alla Pubblica istruzione, Federica Roccisano, presente all’incontro.
<<Noi cerchiamo di fornire stimoli e informazioni sulle nuove prospettive culturali, – spiega Genny Pasquino che gestisce la “ Biblioteca dei piccoli “ e referente del centro di aggregazione sociale della frazione Marina – appena ho saputo dei laboratori di filosofia per i bambini mi sono attivata e l’ho proposto ai genitori. Siamo convinti della necessità di fornire ai piccoli cittadini gli strumenti utili per imparare a pensare in maniera autonoma, a guardare la realtà con occhi diversi e a rapportarsi a nuove prospettive e punti di vista. Saranno gli adulti di domani. Personalmente credo molto in questo antico sapere, penso che possa contribuire a rendere i bambini e le bambine cittadini responsabili e consapevoli>>.
Diversi i piccoli cittadini e non solo guardavallesi hanno sperimentato il laboratorio di LudoFilosofia a cura di Lara Caccia e Chiara Milano nella stanza del centro polifunzionale che ospita la “Biblioteca dei piccoli”; dalla nuova esperienza sono scaturiti disegni e bellissimi messaggi di pace e solidarietà.