fogna a cielo aperto 2Ancora una segnalazione a Guardavalle Marina che riguarda odori nauseanti provenienti da scarichi fognari. Già nel mese di agosto ci eravamo occupati di un problema più o meno simile (clicca qui per leggere l’articolo) riguardante l’odore nauseante derivante da uno scarico di acqua piovana.

Nell’articolo avevamo scritto, visto anche l’appello in video degli abitanti, che sarebbe opportuno che chi di competenza dia delle risposte valide in merito. A noi, come giornale, non ci è pervenuto nulla, ne siamo al corrente se il problema è stato risolto.

La nuova segnalazione riguarda un problema che stanno vivendo i residenti di una via nei pressi della I^ Traversa Via Nazionale, molto vicino a Piazza Garito e alla Stazione Ferroviaria,  costretti a sopportare i disagi di una situazione che si protrae ormai da mesi.

fogna a cielo aperto 4

Il guasto ha creato inevitabilmente dei problemi alle famiglie che abitano a pochi metri dalla fogna e che sono costrette da mesi a sopportare un odore nauseabondo e a convivere con ogni sorta di animali attirati da quel fetido accumulo di liquami.

“Girano topi grossi come gatti – ci viene riferito – e nonostante la stagione abbiamo notato persino delle zanzare che attirate evidentemente dalla fogna entrano in casa.

fogna a cielo aperto 5

Non solo la puzza maleodorante – ci riferisce chi ha effettuato la segnalazione – ma un vero e proprio fiume di acqua sporca, come testimoniano le immagini. Con molta probabilità la conduttura sarà intasata o rotta ed acqua e “sporcizie varie” escono in gran quantità.

Il problema, tra l’altro comunicato anche ad un nostro collaboratore già in agosto, – continua il nostro lettore – è stato evidenziato tempo fa dai diretti interessati ai responsabili del comune, a cui abbiamo chiesto aiuto,  ma nulla è successo e per chi ha un’attività commerciale nelle vicinanze o più semplicemente per chi deve uscire da casa è davvero un’impresa riuscire ad evitare l’acqua sporca che continua a fuoriuscire.

fogna a cielo aperto 3La fortuna per gli esasperati residenti è la pioggia che, quando cade, lava tutta la via permettendo di sopportare più facilmente il cattivo odore.

Raccogliamo questa protesta dei malcapitati cittadini della zona nella speranza che qualcuno si interessi a loro e possa risolvere una situazione al limite del paradossale considerando che la perdita è in pieno centro abitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *