In occasione della Beatificazione di Don Pino Puglisi che avverrà a Palermo il 25 maggio prossimo, la Caritas Diocesana di Catanzaro-Squillace unitamente alla Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Guardavalle Marina presenteranno quest’oggi alle ore 18.00, presso la sede della Parrocchia a Guardavalle Marina, il libro di S.E. Mons. Vincenzo Bartolone dal titolo “La sapienza del sorriso – Il martirio di don Giuseppe Puglisi” – Saggistica Paoline.
La beatificazione di don Pino Puglisi è sempre stata rimandata perché si pensava che fosse stato ucciso per aver agito contro la mafia e pertanto la sua morte non sarebbe stato martirio.
In questo libro l’autore documenta come l’agire di don Puglisi, pastore fino in fondo, fedele al Vangelo e vivendo nell’amore per i fratelli l’ha messo in collisione con la mafia. E’ stata appunto la sua fede a disturbare l’organizzazione criminale. « Don Puglisi venne ucciso a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale nel quartiere Brancaccio di Palermo, controllato dalla criminalità».
Dopo un primo capitolo sul valore del martirio, l’autore narra l’ultimo giorno di vita di don Pino, evidenzia i tentativi di depistaggio delle indagini ed analizza i perché della sua condanna a morte da parte della mafia.
Alla presentazione dell’opera interverrano:
- Don Roberto Celia – Sacerdote della Parrocchia S. Maria degli Angeli di Guardavalle Marina (Cz)
- Don Domenico Piraino – Direttore Caritas Diocesana di Catanzaro-Squillace
- Don Francesco Michele Stabile – Parroco della Diocesi di Palermo e amico di Don Pino Puglisi
- S.E. Monsignor Vincenzo Bertolone – Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace ed autore del libro