CRISTO RITORNA DA CROTONE copertinaPer Guardavalle e dintorni sarà sicuramente uno degli eventi più importanti del 2013. Ma non perché si presenti un semplice libro incontrando il suo autore.

Sarà un vero e proprio evento specialmente perché il tema del libro (edito da Gangemi di Roma nella primavera del 2013 www.gangemieditore.it) e dell’incontro “Cristo ritorna da Crotone” aprirà nuove prospettive all’orgoglio di essere calabresi.

Così come è accaduto in altre parti d’Italia, l’incontro con il libro e con il suo autore produrrà tanto e tale entusiasmo che dal quel momento in poi non si può più far finta di niente e non si può essere gli stessi di prima.

Infatti, nessuno come Salvatore Mongiardo sta scavando negli immensi giacimenti storico-culturali della Calabria, ricavandone sempre motivi di maggiore e migliore consapevolezza su temi e valori che questa nostra terra ha elaborato in millenni e che sono alla base non soltanto della civiltà occidentale (e, adesso, anche della globalizzazione più utile) ma soprattutto di un concreto riscatto non lontano del nostro popolo e dell’intero meridione italiano. Salvatore Mongiardo (www.salvatoremongiardo.com) è calabrese di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ) dove è nato nel 1941. Vive a Soverato. Finora ha pubblicato i seguenti altri libri: Ritorno in Calabria (1995 e 2003), Viaggio a Gerusalemme (2000 e 2008), Sesso e Paradiso (2006),  Perché la violenza (2009). Alcuni di questi sono stati tradotti in inglese e tedesco e si possono leggere e scaricare da internet.

salvatore mongiardo fotoMongiardo, tra tanto altro, ha ripreso i “Sissizi” di Re Italo, il quale dall’Istmo di Catanzaro ha dato il nome all’Italia già 3500 anni fa, diffondendo in tutto il Mediterraneo quella “Civiltà Sissiziale” che adesso si intende espandere ovunque possibile come elemento salvifico. Mi sembra opportuno non dire di più, pure per non togliere il gusto di partecipare all’incontro con l’autore o di leggere  “Cristo ritorna da Crotone” e gli altri suoi libri che mantengono ormai ed arricchiscono la sua tesi di fondo: la salvezza dell’Italia e del mondo partirà proprio dalla Calabria. Dunque, l’evento (che per tutti i partecipanti sarà assai emozionante, certamente memorabile e per alcuni determinante per la propria vita) si svolgerà nei locali della “Biblioteca dei piccoli” in Piazza Dante a Guardavalle Marina (costa jonica della provincia di Catanzaro) dalle ore 17,00 di venerdì 27 dicembre 2013.

Gli organizzatori del promettente convegno sono le associazioni culturali “MaryWebEventy” e “SudEst Guardavalle” con la collaborazione della testata giornalistica on line per Calabria e Sicilia CostaJonicaWeb.it (www.costajonicaweb.it) come media partner. L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti.

L’Università delle Generazioni di Badolato

mongiardo_locandina x Guardavalle 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *