Ieri 7 maggio si è svolta a Guardavalle Centro la tanto attesa processione del simulacro e delle reliquie di Sant’Agazio Martire, patrono della nostra comunità. Dopo la SS. Messa dedicata al Santo, l’ottocentesca scultura e le reliquie sono uscite dalla Chiesa Madre poco dopo le 19.00. La statua era sollevata a spalla da numerosi portatori. La processione, presieduta da Padre Angelo Comito, giovane parroco di Guardavalle, unitamente anche a personalità politiche tra cui il Sindaco, ha rispettato l’oramai stabilito percorso di tutte le processioni. Una moltitudine di fedeli attendeva il Santo nel piazzale antistante la Chiesa, dove alcuni maestri fiorai del luogo hanno realizzato a terra un enorme disegno colorato con fiori freschi.
Sicuramente il tempo ha giocato un ruolo importante, infatti, un tiepido sole scaldava l’aria, rendendo piacevole la lunga processione a seguito del simulacro, che è rientrato in chiesa alle ore 20.45 circa.
La statua ha atteso un bel po prima di varcare l’ingresso della chiesa e tornare al suo posto accompagnata da un lungo applauso.
Ricordiamo che nel passato, ogni sette anni, la statua del Santo veniva portata in processione da Guardavalle alla marina. Ma il Santo veniva portato alla marina anche tutte le volte che i “massari” volevano chiedere al Signore la pioggia per i loro campi, per intercessione del loro santo Patrono.
Ecco come un visitatore descrive questa processione: ”…..l’osso del braccio di Sant’Agazio a Guardavalle (Cz) è portato in processione alla marina dove tutti si fermano sulla spiaggia, mentre l’arciprete sale su una barca con una statua del santo.
Mentre il popolo, genuflesso sul lido, piange, singhiozza e si batte il petto, il sacerdote afferrà il braccio reliquiario d’argento e lo tiene sospeso sull’acqua recitando una invocazione molto simile a quella rivolta ai due santi guaritori di Riace:
Sant’Agaziu meu,/ o mi vagni tu o ti vagnu eu!
Si no mi vagni tu / ti vagnu eu.
Traduzione:
(“Mio Sant’Agazio / o mi bagni tu o ti bagno io!
Se non mi bagni tu / ti bagno io.)
L’ultima volta che la statua del Santo fu portata alla marina fu nel maggio 1966.
Comitato Festa Sant’Agazio Martire Patrono di Guardavalle – “Riffa di Beneficenza” Numeri estratti
- 1° premio “Cesto prodotti tipici locali” – Biglietto n° 0942
- 2° premio “Telefonino Alcatel OT28” – Biglietto n° 1344
- 3° premio “Orologio Fossil” – Biglietto n° 0947
- 4° premio “Cornice digitale” – Biglietto n° 0642
- 5° premio “Smerigliatrice Bosch” – Biglietto n° 1265
- 6° premio “Tuta ginnastica Givova” – Biglietto n° 0870
- 7° premio “Orologio” – Biglietto n° 1107
- 8° premio “Quadro artistico artigianale” – Biglietto n° 1237
Il Comitato ringrazia tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita della festa.