Sindaco Ussia: “Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 1Milione e 960.000 Euro per l’area marina”.

Il Sindaco di Guardavalle Giuseppe Ussia ha scelto la propria pagina istituzionale Facebook per mettere a conoscenza i cittadini dell’mportante finanziamento ottenuto attraverso il CIS Calabria (contratti istituzionale di sviluppo) di un milione e 960.000 Euro che lo stesso, afferma, di aver già comunicato nei mesi scorsi.

Oggi invece – afferma il primo cittadino –  vogliamo mettervi a conoscenza che dopo che l’altro ieri ho firmato la convenzione con il Ministero siamo pronti per spendere questo importante finanziamento per realizzare quello che tutti noi aspettavamo da anni e cioè un’area marina a ridosso della spiaggia dove cittadini, turisti, sportivi amatoriali e atleti agonistici possono praticare gli sport all’aria aperta. Con un occhio di riguardo naturalmente anche alle categorie di fruitori deboli  quindi anziani, bambini per andare anche a realizzare un grande parco giochi per i bambini, aree verdi per picnic, aree per la disabilità, un’area di sosta camper attrezzata con servizi e spazi idonei anche per i disabili.

L’amministrazione comunale – prosegue –  ha valutato con molta attenzione questa grande opportunità dello sviluppo di un area splendida con molti vincoli paesaggistici ed abbiamo deciso per un concorso di progettazione con l’obiettivo di individuare tra i progetti pervenuti la migliore proposta ideativa che consenta di valorizzare l’area suddetta. Il responsabile dell’ufficio tecnico l’Ingegnere Romeo insieme a i suoi collaboratori, che ringrazio per il grande lavoro che hanno fatto, ha pubblicato proprio stamattina il bando per questo concorso di progettazione con scadenza il 14 luglio. Sono ammessi a partecipare al presente concorso liberi professionisti singoli o professionisti, professionisti riuniti in forma di raggruppamento temporaneo, società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili di società di professionisti.

Per mettere poi in sicurezza anche il lungomare – afferma il politico –  abbiamo anche un milione oltre al milione e  960.000 Euro con  un progetto che è stato già depositato in regione da diversi mesi per avere la valutazione ambientale e quindi siamo in attesa di questa autorizzazione per mandare subito in appalto questo progetto. E’ già predisposto e prevede anche il prolungamento dello stesso lungomare verso Borgo Rosso. Siamo sicuri che nei prossimi mesi daremo un volto nuovo alla nostra area marina e dovrà essere il centro propulsivo della nostra comunità.

Io vi ringrazio – conclude Ussia –  per l’attenzione e nei prossimi giorni vi darò ulteriori notizia anche di altri finanziamenti che sono andati a buon fine e quindi anche i nomi delle ditte che si sono aggiudicate i tantissimi lavori che partiranno nei prossimi giorni.