IMG_3903

Lo scorso mercoledì si è tenuto presso la Biblioteca dei piccoli di Guardavalle Marina, un incontro pensato per i bambini dal titolo “Urbanistica, società e piccoli cittadini”.

Scopo del convegno è quello di promuovere la cittadinanza attiva e di far comprendere ai bambini l’importanza del loro piccolo ma significativo ruolo sociale all’interno della comunità.

IMG_5107Attraverso interventi a misura di bambino l’ingegnere Nicola Pasquino docente Università di Napoli Federico II, l’ing. Ilario Sorgiovanni, l’antropologa culturale AnnaMaria Pezzimenti e l’architetto Daniela Surace, hanno raccontato attraverso contributi video, informazioni e spiegazioni, concetti legati alla storia dell’architettura, al rispetto per l’ambiente, al senso di appartenenza e alla valore di ogni gesto quotidiano fatto con consapevolezza e buon senso.

Due ore intese in cui i professionisti si sono cimentanti con la curiosità dei bambini e la necessità di farsi capire.

IMG_5113Ecco cosa afferma la Presidente dell’Associazione SUDest Genny Pasquino: “Credo sia importante spiegare ai bambini i loro diritti , anche quello a percepire e usare l’ambiente che li circonda. Una conoscenza dei luoghi, capace di sviluppare nei piccoli un senso di appartenenza proprio, spazi da occupare, da vivere come protagonisti, renderli luoghi magici.

Un luogo non è tale senza persone, uomini , donne e bambini che contribuiscono alla crescita del suo significato più profondo. Ogni luogo ha la sua storia ed è dovere tutti contribuire a conservarla, mantenerla, tramandarla. Per essere protagonisti non spettatori. Per essere cittadini non abitanti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *